News

Attualità
12 Novembre 2025

Michael Jackson da record, Thriller torna nella top 10

Il Re del Pop ha raggiunto un traguardo senza precedenti, riportando l'iconica hit "Thriller" nella Top 10 di Billboard quasi 40 anni dopo il suo debutto

La legacy di Michael Jackson si conferma inossidabile, capace di attraversare le generazioni e riscrivere la storia delle classifiche musicali. Con il ritorno di "Thriller" nella Top 10 di Billboard, il Re del Pop è diventato il primo artista ad avere un singolo nella Top 10 per sei diversi decenni.

Il precedente primato apparteneva ad Andy Williams, che aveva toccato la Top 10 in cinque decenni successivi.

L'iconico brano, che dà il titolo al sesto album in studio di Michael Jackson (pubblicato il 29 novembre 1982), è balzato dalla 32ª alla 10ª posizione della Top 100 datata 15 novembre. Questo sorprendente rientro avviene quasi 40 anni dopo il suo debutto, quando il singolo raggiunse all'epoca il quarto posto.

La prima apparizione di Jackson nella Top 10 risale al novembre 1971 con "Got To Be There", a cui sono seguiti altri 30 piazzamenti nella Top 10, di cui 13 al "number one".

Thriller di Michael Jackson compie 40 anni | iO Donna

L'impennata di ascolti e vendite è stata in parte influenzata dalla settimana di Halloween, periodo in cui "Thriller" è colonna sonora obbligata di feste e playlist in tutto il mondo.

Il fenomeno non è solo stagionale. La musica di Jackson continua a fare la storia anche grazie all'enorme attesa per il biopic "Michael", la cui uscita nelle sale è prevista per il 26 aprile 2026.

Secondo le stime di WaveMetrix, il primo trailer del film diretto da Antoine Fuqua ha totalizzato l'incredibile cifra di 116 milioni di click nelle prime 24 ore dal debutto. Si tratta di un record assoluto per il trailer di un biopic musicale e per un lancio orchestrato da Lionsgate, avendo superato successi recenti come Taylor Swift: The Eras Tour (96 milioni) e Bob Marley: One Love (60 milioni).

Thriller - Michael Jackson - Ocarina Player

Il film esplorerà la genesi del fenomeno Michael Jackson, dagli anni dei Jackson 5 fino alla sua tragica morte il 25 giugno 2009. A interpretare il Re del Pop sarà il nipote Jaafar Jackson, figlio di Jermaine Jackson. Il cast include anche Juliano Krue Valdi (il giovane Michael), Colman Domingo nel ruolo del patriarca Joe Jackson e Kendrick Sampson nel ruolo del produttore Quincy Jones.