CAGLIARI - Undici persone sono rimaste intossicate dopo aver consumato un pasto in un bar-ristorante nel cuore di Cagliari. Tutti avrebbero mangiato lo stesso piatto a base di tonno, risultato sospetto dopo che, nel giro di poco tempo, diversi clienti hanno accusato malori con sintomi quali nausea, forti dolori addominali e reazioni allergiche.
Dieci dei clienti sono stati trasportati d’urgenza nei vari pronto soccorso cittadini, mentre l’undicesima persona si è presentata autonomamente in ospedale nelle ore successive. Fortunatamente, nessuno sarebbe in pericolo di vita, ma alcuni pazienti hanno richiesto osservazione medica prolungata.
Sul caso indagano ora i Carabinieri del NAS (Nucleo Antisofisticazione e Sanità), che hanno già avviato gli accertamenti igienico-sanitari nel locale e disposto il sequestro del prodotto sospetto. Sarà l’analisi dei campioni a chiarire l’origine dell’intossicazione, che potrebbe essere legata alla cattiva conservazione del tonno o alla presenza di istamina, una sostanza che si sviluppa nei prodotti ittici mal conservati e può provocare sintomi simili a una reazione allergica.
Il locale è al momento regolarmente aperto, ma rischia sanzioni o la chiusura temporanea in attesa dei risultati delle analisi e degli esiti dell’indagine. Le autorità sanitarie invitano i cittadini a prestare attenzione ai sintomi e a rivolgersi immediatamente a un medico in caso di sospetto avvelenamento alimentare.