News

Attualità
30 Marzo 2025

Viola-Gaetano-Luvumbo e il Cagliari vola a più 6: Monza battuto 3-0

Grazie ai gol nella ripresa di Viola, Gaetano e Luvumbo, il Cagliari batte il Monza e si porta a +6 sull'Empoli terzultimo. E domenica ci sarà proprio lo scontro diretto in Toscana

Il Cagliari non sbaglia l'appuntamento più importante della stagione e batte il Monza 3-0 in una Unipol Domus tutta esaurita. Tutte le reti nella ripresa: Viola la sblocca di testa, Gaetano cala il bis su punizione e Luvumbo la chiude in contropiede. Rossoblù a +6 sulla zona retrocessione, mentre per il Monza la B è sempre più vicina.

Nonostante i recuperi di Zappa, Luvumbo e Coman, Davide Nicola opta ancora per la difesa a tre con Palomino assieme a Mina e Luperto. Prati confermato in mezzo al campo accanto ad Adopo, con Felici e Viola alle spalle della punta Piccoli. Monza col 3-5-2 con Dany Mota e l'ex Keita Baldé di punta. Partita brutta e sporca, ma c'era da aspettarselo. Il Monza non rinuncia a giocare, senza però creare grandi grattacapi alla difesa rossoblù, mentre i sardi provano ad agire di rimessa. E proprio da una situazione del genere nasce la palla-gol principale del primo tempo: Piccoli avvia un contropiede, Zortea lo perfeziona sulla destra, ma Viola spreca clamorosamente da ottima posizione, impattando di testa il cross del compagno senza trovare la porta. I brianzoli arrivano al tiro in due occasioni con D'Ambrosio e Bianco, ma entrambe le volte trovano un attento Caprile. Nel finale di frazione, ancora Viola dall'interno dell'area cerca il palo lontano, ma trova l'opposizione in angolo di Castrovilli. 

Servirebbe qualche cambio, ma Nicola decide di confermare gli undici del primo tempo e ha ragione, perché al 49' il Cagliari passa in vantaggio: cross delizioso di Augello per la testa di Viola e palla all'incrocio. A quel punto, i rossoblù accettano la reazione del Monza, che prova ad alzare il baricentro. Nicola, a mezz'ora dalla fine, inserisce le prime forze fresche in campo: dentro Gaetano e Luvumbo, fuori proprio Viola e Felici. Anche Nesta le prova tutte e getta nella mischia Ciurria e Caprari, passando al 3-4-3, ma al 73' il Cagliari cala il bis: proprio Gaetano con un destro su punizione sfrutta un buco in barriera e batte Turati. In vantaggio di due reti, il Cagliari difende senza patemi e si concede il lusso di sprecare clamorosamente con Gaetano e Pavoletti. Chi non sbaglia, invece, è Zito Luvumbo, che in pieno recupero viene lanciato da Gaetano in campo aperto e di destro fulmina il povero Turati. 

Una partita da vincere a tutti i costi e così è stato. Con un netto 3-0 il Cagliari ha avuto la meglio di un Monza sempre più ultimo e probabilmente rassegnato alla retrocessione. Una prestazione di livello da parte dei rossoblù, che domenica prossima andranno al Castellani a sfidare proprio l'Empoli, terzultimo in classifica. Ma il Cagliari c'è e un altro piccolo passo verso la salvezza è stato fatto. 

@Francesco Cucinotta