News

Attualità
19 Marzo 2025

Cultura a Cagliari, i bandi per sostenere attività e spettacoli

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina nella Sala Retablo del Comune di Cagliari

Cagliari si impegna a sostenere la cultura, stanziando risorse per attività e spettacoli, nonostante le difficoltà economiche dovute ai tagli statali. Il Comune ha infatti annunciato lo stanziamento di 400.000 euro per contributi annuali e 264.000 euro per contributi triennali, destinati a promuovere l'avvio di nuove attività e a sostenere quelle già consolidate.

"Consideriamo le attività culturali e di spettacolo servizi essenziali", ha dichiarato il sindaco Massimo Zedda durante la conferenza stampa di presentazione dei bandi. "Nonostante i continui tagli del Governo nazionale, ci siamo impegnati a reperire le risorse necessarie".

L'assessora alla Cultura, spettacolo e turismo Maria Francesca Chiappe ha sottolineato l'importanza di sostenere sia le nuove iniziative che le realtà già consolidate: "Con i contributi annuali puntiamo a favorire la nascita di nuove iniziative, mentre con i contributi triennali, il cui stanziamento è stato raddoppiato, sosteniamo le realtà già consolidate in città e la loro programmazione pluriennale".

La consigliera Marta Mereu, presidente della Commissione Cultura, ha evidenziato la differenziazione dei contributi: "Si è tenuto conto delle esigenze delle rassegne e delle attività più piccole, ma anche di quelle più strutturate, le manifestazioni in corso da anni che ormai caratterizzano Cagliari a livello nazionale".

Il Comune ha inoltre annunciato un ulteriore stanziamento di 250.000 euro per finanziare i progetti idonei beneficiari parziali e idonei non beneficiari.

Il bando pubblico per l'erogazione dei contributi è disponibile sul sito istituzionale del Comune, con scadenza per la presentazione delle domande fissata al 14 aprile.

 

 

@Redazione Sintony News