News

Attualità
24 Febbraio 2025

Addio a Demon, il cane antidroga che ha lasciato il segno nella lotta al narcotraffico

Il pastore belga, al servizio del Comando provinciale di Cagliari, è stato un prezioso alleato nella lotta al narcotraffico

La Guardia di Finanza di Cagliari ha detto addio a uno dei suoi più preziosi alleati nella lotta al narcotraffico: Demon, il pastore belga Malinois in servizio presso il comando provinciale delle Fiamme Gialle, è venuto a mancare nei giorni scorsi a causa di una grave malattia che lo ha portato via in breve tempo.

Demon, di soli sette anni, era il compagno inseparabile dell’appuntato Lorenzo Cadelano. Dopo un anno di intenso addestramento presso il Centro di allevamento e addestramento cinofilo di Castiglione del Lago, aveva superato brillantemente le selezioni, diventando un cane antidroga d’eccellenza.

Cagliari News — Cagliari, la Finanza saluta il suo cane antidroga: addio a  Demon

Il legame con il suo conduttore era speciale e inscindibile, un rapporto costruito sulla fiducia e sul lavoro fianco a fianco in numerose operazioni di servizio.

Figura ormai nota nel porto, nell’aeroporto e nelle strade della città e della provincia, Demon è stato una risorsa insostituibile non solo per la Guardia di Finanza, ma anche per polizia e carabinieri, che spesso ne richiedevano il supporto nelle operazioni antidroga. Tra le imprese più rilevanti del suo fiuto infallibile si ricordano il ritrovamento, nel settembre 2022, di circa sei chili di cocaina nascosti in un doppiofondo di un’autovettura e, pochi mesi dopo, l’individuazione di un corriere della droga nigeriano in arrivo all’aeroporto di Elmas con oltre un chilo di eroina ingerito in ovuli.

Addio a Demon, il cane eroe della Guardia di Finanza di Cagliari, uno dei  cani antidroga più efficienti | Cagliari - Vistanet

Ma Demon non era solo un instancabile cacciatore di narcotrafficanti. Il suo impegno si estendeva anche alle scuole della provincia, dove partecipava a incontri nell’ambito del progetto "Educazione alla legalità economico-finanziaria", contribuendo a sensibilizzare i più giovani sulla lotta alla droga. L’ultima dimostrazione delle sue straordinarie capacità è avvenuta nel settembre 2024, quando ha intrattenuto e incuriosito i bambini ricoverati nel reparto di pediatria dell’ospedale "G. Brotzu" di Cagliari, regalando loro un momento di spensieratezza e sorrisi.

Demon lascia un vuoto incolmabile tra i colleghi della Guardia di Finanza e tra coloro che lo hanno conosciuto. La sua dedizione, il suo coraggio e la sua capacità di entrare nel cuore delle persone resteranno per sempre impressi nella memoria di chi ha avuto il privilegio di lavorare al suo fianco.

 

@Redazione Sintony News