News

Attualità
23 Giugno 2024

Vueling multata per aver negato l'imbarco a una donna con un "body scollato"

Una donna a cui era stato negato l'imbarco su un volo Vueling da Maiorca a Barcellona perché indossava un "body scollato" ha ottenuto giustizia

Vueling multata per aver negato l’imbarco a una donna che indossava abbigliamento “non consono”. La compagnia aerea è stata multata per 28.000 euro per violazione delle normative nazionali ed europee sui trasporti aerei.

I fatti risalgono al 2019, alla donna è stato negato l'imbarco su un volo Vueling da Maiorca a Barcellona perché il personale di terra della compagnia ha ritenuto il suo "body scollato" non idoneo.

Vueling migliora l'efficienza degli aerei combinando i dati in tempo reale  a bordo con la tecnologia - Aviation Report

L'associazione dei consumatori spagnola Facua ha denunciato l'incidente all'Agenzia statale per la sicurezza aerea (Aesa), sostenendo che la compagnia aerea aveva violato le normative che vietano la discriminazione dei passeggeri in base all'abbigliamento.

Così Aesa ha avviato un'indagine e ha multato Vueling per 28.000 euro.

Fai il tuo reclamo Vueling e ottieni fino a 1200 euro - ✈️ Trasporti e  turismo

Secondo Aesa, Vueling non ha fornito alcuna prova a sostegno della sua affermazione che il "body scollato" della donna violasse le sue condizioni di trasporto. Le normative nazionali ed europee sui trasporti aerei vietano la discriminazione dei passeggeri in base all'abbigliamento, a meno che l'abbigliamento non sia offensivo o pericoloso.

 Facua ha sostenuto che la decisione di Vueling di negare l'imbarco alla donna era "maschilista" e discriminatoria.

 

@Redazione Sintony News