
Non si ferma la pioggia di riconoscimenti per Gianfranco Zola. Nel corso della riunione della Giunta Nazionale del CONI, è stata ufficializzata l'assegnazione della Stella d'Oro al merito sportivo all'ex numero 10 di Cagliari, Parma e Chelsea. Un premio che arriva a coronamento di una carriera esemplare, caratterizzata non solo dal talento tecnico, ma da una signorilità che lo ha reso un'icona globale.
Insieme a Zola, il Comitato Olimpico ha voluto premiare anche lo storico dirigente sportivo Ivano Fanini, figura di riferimento nel mondo del ciclismo, per il suo lungo impegno nel settore.

L'onorificenza del CONI arriva a pochi giorni di distanza da un altro momento solenne vissuto da Zola oltremanica. A Londra, città che lo ha adottato e consacrato come "Magic Box" durante i suoi anni al Chelsea, l'ex fantasista ha ricevuto la targa di “Ambasciatore dello sport italiano nel mondo”.
La motivazione del premio londinese sottolinea l'impatto profondo che l'attuale vicepresidente della Lega Pro continua ad avere sul movimento sportivo: «La sua eredità, la sua passione e la sua leadership continuano a ispirare lo sport italiano nel mondo».

Oggi Zola mette la sua esperienza a disposizione del calcio dei giovani e dei territori. Nel suo ruolo di vicepresidente della Lega Pro, l'ex campione sardo sta lavorando attivamente per la riforma e la valorizzazione della Serie C, portando la stessa dedizione che lo ha visto protagonista sui campi della Serie A e della Premier League.
@Redazione Sintony News