Il truffatore contatta con un SMS la vittima, fingendosi membro di un non meglio specificato ufficio socio-sanitario, per porre domande sui possibili effetti avversi conseguenti alla vaccinazione anti-Covid19.
I messaggi circolanti terminano solitamente con un testo di questo tipo: "Per comunicazioni rivolgersi ai nostri uffici socio-sanitari.Chiamare e ascoltare 89341409". Sono gli sms truffa che stanno circolando in questi giorni in Sardegna.
Per questo motivo il Centro Operativo Cyber Security della Polizia Postale sarda ha allertato le autorità sanitarie sarde della circolazione di messaggi fraudolenti diffusi tramite telefoni cellulari.
Si tratta di uno stratagemma per indurre la vittima a chiamare un numero a tariffa maggiorata, prosciugando così l'intero credito telefonico. Come ricorda la Polizia Postale, è importante evitare di chiamare i numeri suggeriti, di aprire eventuali allegati in essi contenuti o di cliccare su eventuali link.
L'ASL 5 di Oristano, che non ha mai diramato questo tipo di messaggi, invita quindi tutti a diffidare di questi e simili SMS a tema sanitario e a non comporre i numeri indicati.
Ecco alcuni consigli per evitare di cadere vittima di queste truffe:
Non fare mai clic su collegamenti o aprire allegati in messaggi SMS provenienti da mittenti sconosciuti. Questi potrebbero contenere malware in grado di rubare le informazioni personali o danneggiare il dispositivo.
Diffidare dei messaggi SMS che richiedono informazioni personali, come il numero di conto bancario o il numero di previdenza sociale. Le organizzazioni legittime non chiederanno mai questo tipo di informazioni tramite SMS.
Se non si è sicuro dell'autenticità di un messaggio SMS, non rispondere. Contattare invece direttamente l'organizzazione utilizzando un numero di telefono o un indirizzo email corretto.
Segnalare i messaggi SMS truffa alle autorità. Ciò li aiuterà a rintracciare i truffatori e assicurarli alla giustizia.
@Redazione Sintony News