News

Attualità
6 Giugno 2024

Elisabetta Franchi condannata per discriminazione di genere

5mila euro di risarcimento e corsi obbligatori contro la discriminazione per Elisabetta Franchi

Il Tribunale di Busto Arsizio ha condannato la stilista Elisabetta Franchi e la sua società, Betty Blue Spa, per le frasi sessiste pronunciate dalla stilista nel 2022.

Le sue parole, in cui affermava di assumere solo "uomini di qualsiasi età oppure su donne sopra i quarant'anni" per "ricoprire le posizioni importanti", sono state dichiarate "discriminatorie".

Chi è Alan Scarpellini, l'ex compagno di Elisabetta Franchi

Le conseguenze per la nota stilista ammontano a un risarcimento: la società dovrà versare 5mila euro di risarcimento all'Associazione nazionale lotta alle discriminazioni (Anld). E corsi obbligatori: Betty Blue Spa dovrà promuovere corsi annuali di formazione obbligatori per tutti i dipendenti contro la discriminazione di genere.

Le parole di Franchi sono state ritenute offensive e lesive della dignità delle donne e dei lavoratori più giovani. Il Tribunale ha sottolineato l'importanza di contrastare la discriminazione di genere, non solo nel mondo del lavoro, ma in tutti gli ambiti della società.

La sentenza è stata accolta con favore da Anld e da chi si batte per l'uguaglianza di genere. La stessa Franchi non ha ancora commentato la decisione del Tribunale.

 

 

@Redazione Sintony News