News

Attualità
10 Maggio 2022

Continua la bufera sulle parole di Elisabetta Franchi

“Assumo solo le anta”, ma il chiarimento di Elisabetta Franchi non basta

La stilista Elisabetta Franchi per uscire dalla bufera scatenata dalle sue dichiarazioni ha provato a dare ulteriori spiegazioni senza avere successo.  In una video intervista, l’imprenditrice ha detto di preferire le lavoratrici anta, che hanno già figli e non rischiano di essere bloccate da una maternità improvvisa

I social e i siti di informazione hanno considerato le sue parole “da medioevo” riguardo le lavoratrici della sua azienda. L’imprenditrice, sottolineando la massiccia quota rosa nella sua azienda, ha preso un enorme scivolone affermando di preferire le quarantenni già con figli alle loro colleghe più giovani, a rischio maternità.

“Quando metti una donna in una posizione molto importante poi non ti puoi permettere di non vederla arrivare per due anni” ha detto Elisabetta Franchi in una video intervista rilasciata durante un incontro organizzato da Il Foglio. “Un imprenditore investe tempo, energia e denaro e si ti viene a mancare quella figura è un problema” ha continuato la stilista, aggiungendo poi di aver preferito spesso in passato, proprio per questo motivo, gli uomini alle donne.

Va fatta una premessa, oggi le donne le ho messe, ma sono anta, comunque ancora ragazze ma cresciute. Se dovevano far figli o sposarsi lo avevano già fatto”.

Ma Elisabetta Franchi non ha accettato nessuna critica, anzi, ha parlato di parole strumentalizzate e di un fraintendimento di fondo.

Secondo l’imprenditrice il suo era un quadro veritiero della situazione attuale, fatto da una donna e una mamma che ha fatto gli stessi sacrifici delle altre.

“Non accetto strumentalizzazioni: sono una donna imprenditrice a capo di un’azienda da 131 milioni di fatturato e che ha tirato avanti anche la famiglia, con grande fatica. Come può essere contro le donne chi ha al suo interno l’80 per cento di forza lavoro femminile?” ha dichiarato la Franchi al Corriere della Sera

Nei social però si trova anche qualche voce fuori dal coro, è il caso di Sonia Bruganelli che si schiera dalla sua parte. Su Twitter cinguetta: “Il modo di #elisabettafranchi di esprimere la sua politica aziendale non sarà sicuramente stato gradevole ma ricordo  che è la SUA azienda, che paga LEI  i suoi dipendenti  e credo sia libera di assumere CHI REPUTA PIÙ OPPORTUNO. E adesso scatenatevi pure con la vostra demagogia”.

 

 

 

@Moreno Pisano