News

Attualità
12 Maggio 2022

Il fratello di Elisabetta Franchi contro i suoi racconti di vita: "Inventa tutto"

Dopo la bufera sulle sue dichiarazione relative alle donne nella sua azienda, Elisabetta Franchi viene smentita dal fratello sui racconti della sua vita

Dietro la bufera su Elisabetta Franchi c'è tutto un mondo, che riguarda in realtà anche la sua vita privata. Alla marea di polemiche nate dalla sua dichiarazione sull'assunzione di donne solo "over 40" per ruoli di vertice nell'azienda che dirige, si sono aggiunte successivamente quelle sulle "bugie sulla sua vita". Secondo il fratello Mauro, infatti, la Franchi avrebbe "inventato quasi tutto" ciò che riguarda la sua vita precedente. 

Elisabetta Franchi in diverse interviste personali ha raccontato di essere cresciuta in una famiglia poverissima e di aver dovuto affrontare un’infanzia di affanni. Poi, da giovane, l’incontro con il primo marito che le ha aveva dato 50 milioni di lire per avviare un' attività tutta sua.  Secondo il fratello, le cose non sarebbero andate proprio in questo modo. La loro innanzitutto, precisa il fratello, non era una famiglia così modesta, anzi. Facevano vacanze e non è mai mancato nulla. Nemmeno la rete famigliare. Una madre sempre presente e, a quanto dice il fratello, che poteva permettersi anche di pagare una babysitter. 

Poi la questione lavoro. Elisabetta ha sempre raccontato di aver fatto la cameriera e la commessa prima di diventare stilista. Una tragedia poi ha colpito la sua famiglia: il marito è morto 17 anni dopo in soli cinque mesi, ucciso da una malattia quasi fulminante, quando la figlia, Ginevra, aveva appena un anno.

Per arrivare dove sono ho dovuto rinunciare a qualcosa", aveva detto la Franchi in un''intervista, "ho avuto la prima figlia a quarant’anni ed ero al lavoro a qualche giorno dalla nascita, per parrucchiere ed estetista poi non c’è stato mai tempo”. Ma il fratello Mauro smentisce: non le è mai mancato nulla, aveva intorno a sé una rete che le garantiva la libertà.

Dopo la diffusione del video in cui faceva un discorso sulle donne e il lavoro, Elisabetta Franchi si è dovuta difendere dalla miriade di accuse arrivate da ogni parte: colleghi della moda, personaggi del mondo dello spettacolo, politici e anche fan.

Qualcuno però ha preso le sue parti e l'ha difesa, come Giuseppe Cruciani, voce del programma radio “La Zanzara”, che nel corso dell’ultima puntata del Maurizio Costanzo Show, ha inserito tra "i buoni" nella sua lista dei buoni e cattivi proprio la stilista.

La macchina mediatica è infernale quando dici una cosa che non si può dire", ha dichiarato Cruciani, "Lei ha detto una cosa così che sembra eccessiva, una follia. La realtà è che ha detto una cosa che pensano moltissime persone, ha avuto il coraggio di dirlo davanti a tutti, è stata massacrata. E terza cosa secondo me ognuno nella sua azienda fa un po’ come gli pare, assume un po’ chi vuole, questo è quello che penso io”.

D'accordo con Cruciani anche Paola Barale, che ha espresso il suo parere: "Oggi non si può più dire niente perché vieni subito attaccato e giudicato. Elisabetta Franchi secondo me in qualche modo può anche essere stata fraintesa, però ha detto una grande verità che tanti condividono e non hanno il coraggio di dire". 

 

 

@Marzia Diana