News

Attualità
22 Maggio 2024

Roma invasa dai gabbiani, aggressioni e caos in città

Roma è alle prese con una vera e propria invasione di gabbiani, che con i loro attacchi sempre più frequenti stanno creando non pochi disagi ai cittadini

Roma è alle prese con una vera e propria invasione di gabbiani, che con i loro attacchi sempre più frequenti stanno creando non pochi disagi ai cittadini. Le segnalazioni alle autorità sono ormai più di trenta a settimana, con persone che non sanno come difendersi da questi volatili aggressivi.

Attacchi di gabbiani in aumento a Roma, come difendersi: i consigli  dell'esperto | Sky TG24

La proliferazione dei gabbiani nella Capitale è dovuta principalmente a due fattori: come cibo facilmente reperibile perchè i gabbiani sono opportunisti e si nutrono di qualsiasi cosa trovino, compresi i rifiuti organici prodotti da pescherie, macellerie e mercati. La scarsa attenzione alla gestione dei rifiuti in queste aree li attira irresistibilmente. La Nidificazione sui tetti e terrazzi, come ad esempio in primavera, i gabbiani scelgono i tetti e i terrazzi degli edifici come luoghi ideali per costruire i loro nidi e allevare i piccoli. La difesa dei nidi è la principale causa della loro aggressività nei confronti degli esseri umani.

Roma, gabbiani nidificano sui balconi del Centro Storico e sono aggressivi:  proprietari di casa disperati

Purtroppo, non esiste una soluzione definitiva al problema dei gabbiani a Roma. Secondo gli esperti, infatti, è illegale distruggere o spostare i loro nidi, in quanto protetti da regolamenti comunali.

Tuttavia, è possibile attuare alcune misure per tenere lontani i gabbiani e ridurre il rischio di aggressioni come l'installazione sui balconi dissuasori con punte morbide o fili di nylon può aiutare a tenere lontani i gabbiani. Evitare di lasciare cibo all'aperto, soprattutto nelle zone dove i gabbiani sono soliti nidificare.

Smaltire correttamente i rifiuti organici, soprattutto quelli prodotti da pescherie, macellerie e mercati, per evitare di attirare i gabbiani.

La natura si riprende il lago incantato del Turano, i nidi dei gabbiani sul  pontile di Colle di Tora – ConfineLive

Durante il periodo di nidificazione (primavera), è importante armarsi di pazienza e cercare di evitare zone dove sono presenti i nidi. In caso di incontro ravvicinato con un gabbiano aggressivo, si può provare a spaventarlo con un ombrello o un altro oggetto simile.

L'amministrazione comunale di Roma è a conoscenza del problema e sta cercando di trovare soluzioni per ridurlo. Tra le misure in fase di valutazione ci sono: l'installazione di colonnine sonore che diffondono suoni fastidiosi per i gabbiani ma non per gli esseri umani. L'impiego di falchi addestrati per scacciare i gabbiani dalle aree urbane. Informazione e sensibilizzazione dei cittadini sui corretti comportamenti da tenere per limitare l'attrazione dei gabbiani.

 

@Redazione Sintony News