News

Attualità
2 Gennaio 2026

Alfonso Signorini indagato, il Codacons chiede la sospensione del Grande Fratello

Dopo l’autosospensione del conduttore, l’associazione a tutela dei consumatori solleva dubbi sulle procedure di selezione dei concorrenti e chiede la sospensione del reality

La vicenda che coinvolge Alfonso Signorini e il Grande Fratello continua a far discutere. Il conduttore è indagato in seguito all’esposto presentato dall’ex concorrente Antonio Medugno e ha annunciato l’autosospensione da tutti gli impegni editoriali con Mediaset. Una scelta che il Codacons ritiene insufficiente, chiedendo la sospensione cautelativa dell’intera edizione del reality.

In una nota, l’associazione dei consumatori sottolinea la gravità delle accuse e la necessità di chiarire le procedure di selezione dei concorrenti, chiedendo di fermare temporaneamente la messa in onda del programma fino all’accertamento dei fatti.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Le accuse, emerse inizialmente nel format online Falsissimo di Fabrizio Corona, parlano di presunti favoritismi e contatti personali in fase di casting. Signorini ha respinto le ricostruzioni, mentre Corona ha annunciato la diffusione di presunte prove a gennaio.

Il Codacons ha presentato esposti all’Agcm e all’Agcom e una diffida a Mediaset, contestando possibili violazioni dei principi di trasparenza e correttezza. Endemol Shine Italy ha avviato verifiche interne, mentre Mediaset ha confermato l’autosospensione del conduttore.

Sulla vicenda è intervenuto anche Antonio Medugno, che in un video sui social ha negato qualsiasi rapporto con Signorini, parlando di messaggi ambigui ma di nessun consenso e spiegando di aver deciso di tutelarsi legalmente solo dopo la diffusione pubblica del caso.

Letizia Demontis