News

Attualità
19 Marzo 2024

Fake news sulla morte di re Carlo, la famiglia reale smentisce

La finta notizia è stata diffusa attraverso un canale Telegram russo e Buckingham Palace è stato costretto a smentire

Re Carlo III è morto”. Questa la notizia diventata virale in poche ore.

È stata diffusa attraverso un canale telegramma russo chiamato Mesh, poi arrivata anche su X dove sono fioccati gli indizi e le teorie. Ma era solo una fake news.

Tanto che la famiglia reale si è trovata costretta a smentire la falsa notizia. Dal canale Telegram è partito anche un comunicato (falso) di Buckingham Palace in cui si annunciava la morte del sovrano, con tanto di foto. Così è arrivata anche al canale di stato Sputnik che ha diffuso la fake news.

Re Carlo III ha il cancro, a Londra per curarsi: rimandati tutti gli  impegni pubblici

"Le notizie sulla morte di Re Carlo III sono false", ha scritto la rappresentanza diplomatica britannica in Ucraina sul suo profilo X, con un messaggio evidenziato su sfondo rosso in ucraino e in inglese.

L'agenzia russa Tass da parte sua si è rivolta direttamente a Buckingham Palace, riportando poi il comunicato di risposta in cui si afferma che il sovrano - al quale a febbraio è stato diagnosticato un cancro di natura imprecisata per cui è sottoposto a cure, ma che negli ultimi giorni si è mostrato ripetutamente in foto e video - non solo è vivo, ma "continua a svolgere i suoi impegni istituzionali e privati", incluse le udienze settimanali del mercoledì con il primo ministro Rishi Sunak.

 

 

@Redazione Sintony News