News

Attualità
9 Febbraio 2024

Malattia Re Carlo: il peso della corona ricade sulle spalle di William

Il principe William diventerà una sorta di re ad interim che ha gli stessi poteri del monarca

Il Principe William, dopo un periodo di stallo causato dall’operazione della moglie lo scorso 17 gennaio e per garantire serenità e normalità ai figli, è pronto a tornare al lavoro. Lo annuncia Kensington Palace.

Certo è che non è una buona notizia se si considera che la scelta di William è dettata da cause di forza maggiore. Lo scorso lunedì infatti è stata annunciata la diagnosi di cancro di Re Carlo III, che lo costringerà a fare un passo indietro dalle scene. E in molti si chiedono se toccherà proprio a William prendere il posto del padre negli impegni ufficiali.

75 anni di Re Carlo: il principe Harry con tutta probabilità non sarà  presente

L’ultima volta che il principe William è stato visto in pubblico risale a quasi tre settimane fa, quando il 18 gennaio è stato fotografato in macchina mentre lasciava la struttura privata di Marylebone dopo aver fatto visita alla consorte. Con il suo ritorno royal, non è da escludere la sua partecipazione, ovviamente in solitaria, ai Bafta, gli Oscar del cinema inglese in programma il prossimo 18 febbraio. Possibili anche le incursioni alla funzione annuale del Commonwealth Day nell'Abbazia di Westminster l'11 marzo nonché la parata del giorno di San Patrizio la settimana successiva.

Considerata l'assenza di Carlo poi, gli impegni del principe William non potranno che moltiplicarsi. Come hanno fatto sapere da palazzo: "Sua Maestà ha iniziato oggi un programma di trattamenti regolari, durante i quali gli è stato consigliato dai medici di rinviare i suoi impegni pubblici. Durante questo periodo, Sua Maestà continuerà a occuparsi degli affari statali e delle pratiche burocratiche ufficiali come al solito".

In particolare, come riporta il Corriere della Sera, si va verso una "reggenza soft", con la quale altri membri della famiglia reale, il principe del Galles in primis, assumerebbero alcune delle funzioni di Carlo, una sorta di re ad interim che ha gli stessi poteri del monarca.

Kate e William non mangeranno insieme a Natale

Al momento, è invece del tutto esclusa l'abdicazione. La regina Camilla rassicura tutti: "Carlo sta molto bene date le circostanze. "Siamo molto colpiti da tutte le lettere e i messaggi che abbiamo ricevuto", ha aggiunto. 

 

 

@Redazione Sintony News