L’avevano annunciato. I trattori sono arrivati a Sanremo. Sono sette quelli provenienti da Milano e cinque da Brescia, e si sono posizionati alle porte della città. I manifestanti, guidati dal movimento Riscatto Agricolo, sono determinati a portare avanti la loro Protesta fino a che non otterranno risposte concrete alle loro richieste.
Un'intesa per salire sul palco dell’Ariston non è ancora stata raggiunta. La Rai ha smentito di aver avuto contatti con gli agricoltori, ma Filippo Goglio, uno dei leader del movimento, sostiene che ci sia stato un accordo con Amadeus. La richiesta è di avere un breve spazio per esporre le loro ragioni al pubblico e alle istituzioni.
I giovani agricoltori chiedono un futuro per il loro settore, che si trova in difficoltà a causa di prezzi bassi, burocrazia e concorrenza straniera. Vogliono essere ascoltati e ottenere soluzioni concrete per poter continuare a lavorare e vivere dignitosamente.
Un tavolo di confronto con il governo potrebbe essere un primo passo verso la risoluzione dei problemi del settore.
Al momento non è chiaro se i trattori saliranno sul palco dell'Ariston. La decisione finale spetterà alla Rai e ad Amadeus. La protesta degli agricoltori, però, ha già acceso i riflettori su una situazione difficile che non può essere ignorata.
@Redazione Sintony News