Stop alla direttiva sui pesticidi. Lo ha annunciato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. E si tratta di una prima vittoria per il mondo degli agricoltori che protestano da giorni contro le politiche imposte dall’Unione Europea.
Da nord a sud, la protesta continua e s’infiamma. Pastori e agricoltori sono sempre più agguerriti anche a Cagliari dove sono accampati ormai da sette giorni davanti al molo Dogane del porto.
La direttiva sui pesticidi era tra i punti più criticati dai produttori. Uno dei leader della protesta, Danilo Calvani, ha annunciato che a partire da giovedì convergeranno a Roma 2mila trattori.
Gli agricoltori chiedono una risposta del governo: Giorgia Meloni, da Tokyo, ha assicurato che è stato fatto il massimo (rimodulando i fondi del Pnrr per il comparto agricolo da 5 a 8 miliardi). Non è da escludere che questa sera i manifestanti salgano sul palco di Sanremo. Lo stesso Amadeus si è detto pronto a farli salire sul palco. E a quanto pare l’organizzazione sarebbe in contatto con lo staff del festival per stabilire i dettagli.
Le mobilitazioni proseguono anche nel resto d’Europa: oggi manifestazione davanti alla sede del Parlamento europeo a Strasburgo.
@Redazione Sintony News