News

Attualità
24 Gennaio 2024

La "legge Ferragni" in arrivo: trasparenza su beneficenza e commercio in Italia

Il nuovo decreto, ispirato al caso del pandoro Balocco, imporrà regole chiare sulle donazioni e svelerà il destino dei proventi

Il prossimo giovedì, al Consiglio dei ministri, sarà presentato il decreto noto come "legge Ferragni", risposta del governo alla multa inflitta dall' Antitrust a Chiara Ferragni e alle indagini per truffa a carico dell'influencer.

L'iniziativa, mirata a privati, enti commerciali, imprese e aziende, introdurrà l' obbligo per le attività commerciali di specificare chiaramente sulla confezione dei loro prodotti a chi sono destinati i proventi e quanto sarà destinato alla beneficenza.

 
La decisione di presentare questo decreto è stata annunciata da Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, che ha citato il caso Ferragni come esempio significativo.

L'influencer è stata multata per pratica commerciale scorretta in relazione a tre casi commerciali benefici: il pandoro Balocco, le uova di Pasqua di Dolci Preziosi e la bambola Trudi. La multa ha evidenziato lacune nella normativa vigente sulle attività commerciali benefiche.


Il decreto si propone di correggere queste carenze regolamentari, puntando a promuovere maggiore trasparenza per i consumatori. L'obbligo di specificare chiaramente sulla confezione il destino dei proventi fornirà agli acquirenti informazioni dettagliate sull'effettiva destinazione dei fondi generati da prodotti commerciali collegati a iniziative benefiche.


La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dichiarato che la vicenda Ferragni ha messo in luce "un buco in termini di trasparenza nella normativa delle attività commerciali che hanno anche uno scopo benefico. Voluto o non voluto, adesso vi si può incappare." La legge proposta vuole prevenire situazioni simili in futuro e garantire una maggiore chiarezza e responsabilità nel settore.

 
L'introduzione della "legge Ferragni" rappresenta un passo significativo verso una maggiore chiarezza nelle attività commerciali benefiche in Italia.

La trasparenza nelle donazioni è fondamentale per instaurare la fiducia dei consumatori e assicurare che le iniziative benefiche siano effettivamente sostenute dai proventi delle vendite commerciali. 

@Redazione Sintony News