News

Attualità
4 Gennaio 2024

Un Italiano su Tre a Dieta Dopo le Feste: L'Analisi di Coldiretti

Secondo Coldiretti, oltre un italiano su tre si metterà a dieta per recuperare la forma fisica persa durante il tour enogastronomico delle feste

Le festività natalizie hanno portato gioia e... qualche chilo in più per molti italiani. Secondo Coldiretti, oltre un italiano su tre si metterà a dieta per recuperare la forma fisica persa durante il tour enogastronomico delle feste, che ha portato ad un aumento di peso fino a due chili per alcuni.

La dieta del gruppo sanguigno quanto è affidabile? | La Cucina Italiana

Le festività hanno lasciato un'impronta significativa sulle tavole italiane, con un consumo impressionante:

70 milioni di chili tra pandori e panettoni, 95 milioni di bottiglie di spumante, 4 milioni di chili tra cotechini e zamponi, oltre a una varietà di prodotti come frutta secca, pane, carne, salumi, formaggi e dolci per un valore totale di oltre 5,5 miliardi di euro, solo durante il pranzo di Natale e i cenoni di Vigilia e Capodanno.

Dieta ipocalorica: cos'è e a chi può giovare - Nutripharma

La combinazione di cibi calorici e bevande alcoliche, unite alla riduzione dell'attività sportiva e a uno stile di vita più sedentario durante le feste, ha contribuito all'accumulo di peso, secondo l'analisi di Coldiretti.

Per aiutare coloro che vogliono riprendere in mano la propria forma fisica, Coldiretti ha compilato una lista di alimenti con proprietà terapeutiche e nutritive utili per disintossicare l'organismo.

 

Dieta per dimagrire | Ogni quanto bisogna pesarsi

Tra questi, la frutta consigliata include arance, mele, pere e kiwi, mentre tra le verdure particolarmente indicate ci sono spinaci, cicoria, radicchio, zucche, zucchine, insalata, finocchi e carote.

La consigliata condizione di tutte queste pietanze è l'utilizzo di olio d'oliva, ricco di tocoferolo, un antiossidante che combatte l'invecchiamento dell'organismo e favorisce l'eliminazione delle scorie metaboliche, unito a succo abbondante di limone che supporta la purificazione dell'organismo dalle tossine e pulisce il sangue.

Tutto il buono dell'olio d'oliva - Starbene

Coldiretti sottolinea l'importanza dei piatti a base di legumi come fagioli, ceci, piselli e lenticchie, ricchi di fibre e ferro che aiutano l'organismo a smaltire i sovraccarichi e migliorano le funzionalità intestinali.

Questi legumi rappresentano anche una fonte di carboidrati a lento assorbimento, fornendo energia per affrontare le stagioni più fredde.

La dieta mediterranea è benefica per l'organismo, anche senza ridurre le  calorie - Medicalfacts

L'invito finale dell'associazione è a seguire una dieta equilibrata che tenga in considerazione questi alimenti e le loro proprietà, per riportare l'organismo ad uno stato ottimale dopo le festività

@Redazione Sintony News