Dal nord al sud della Penisola, l'Italia si veste a festa durante le festività natalizie con la magia dei presepi viventi. Luoghi ricchi di storia e tradizione diventano il palcoscenico di antichi mestieri, costumi dettagliati e attrezzi realizzati con cura.
Ecco i 10 presepi viventi più suggestivi d'Italia:
A Greccio, incastonato negli Appennini in provincia di Rieti, prende vita uno dei presepi viventi più antichi del mondo. La tradizione narra che San Francesco d'Assisi volle la prima edizione nel lontano 1223. Il borgo, gemellato con Betlemme, offre una rievocazione storica della natività con luci e musica. Le date imperdibili sono l'8 dicembre, il 24 e il 26 dicembre, e l'1, 5, 6, 7 gennaio.
Matera, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ospita un presepe vivente unico nel suggestivo rione Sassi. Con otto scene lungo i vicinati del Sasso Caveoso, oltre quattrocento figuranti animano il centro storico. La tredicesima edizione, dal titolo "IL PRESEPE D’ITALIA: PANE E PACE", si svolgerà l'8-9-10-16-17-29-30 dicembre e il 5-6 gennaio 2024.
3. Custonaci, Trapani: la natività nella grotta Mangiapane
Nel sud della Sicilia, a Custonaci, si tiene una suggestiva rievocazione della Natività nella Grotta Mangiapane, risalente al Paleolitico. Con 160 persone in scena, artigiani e artisti provenienti da tutta la regione danno vita alle tradizioni agricole e pastorali locali. Visibile dal 25 al 28 dicembre e dal 5 al 7 gennaio, dalle 16 alle 21.
4. Montefiore Conca, Rimini
Il borgo certificato con la Bandiera arancione, Montefiore Conca, accoglie il Presepe vivente sulla rocca costruita dai Malatesta. Gli abitanti preparano l'evento per settimane, e quest'anno lo spettacolo si terrà il 26 dicembre, il 30 dicembre e l'1 gennaio 2024.
5. Alberobello, Puglia
Ad Alberobello, il presepe vivente si svolge nel suggestivo rione Aia Piccola. Da 53 anni, uomini, donne e bambini riproducono scene di vita quotidiana in un'ambientazione di fine Ottocento. Il percorso libero e gratuito si tiene dal 26 al 29 dicembre.
6. Morcone, Benevento
Morcone, in provincia di Benevento, è noto come il "Presepe nel Presepe", Le strade, le vie e le case si trasformano per diventare parte della scenografia, coinvolgendo attivamente tutti gli abitanti. Il presepe vivente si svolgerà il 3 e 4 gennaio 2024.
7. Tricase, Lecce
Tra i più grandi presepi viventi d'Italia, quello di Tricase trasforma l'intera collina del monte Orco nella Betlemme di duemila anni fa. Circa 200 persone in costume danno vita a scene di vita quotidiana. Le date sono il 25, 26, 28 e 30 dicembre e il 1, 3, 5 e 6 gennaio, dalle 17 alle 20.30.
8. Palombaio, Bari
A Palombaio, in provincia di Bari, si tiene il presepe vivente con rievocazione storica, spettacolo e area degustazione. L'evento si svolge dal 16 dicembre al 6 gennaio con otto appuntamenti, incluso il 16, 17, 25, 26, 30 dicembre e il 5 e 6 gennaio nel "Parco Gaetano Vacca" dalle 18.30.
9. Canale di Tenno, Trento
A Canale di Tenno, certificato con la Bandiera Arancione, il presepe vivente si svolge il 26 dicembre dalle 16 alle 18. Le stradine, le corti e gli scorci pittoreschi del borgo diventano il teatro di una suggestiva Natività, accompagnata da un corteo di pastori nella Vigilia di Natale.
10. San Biagio, Mantova
A San Biagio, in provincia di Mantova, va in scena da trent'anni un presepe vivente nel campo sportivo attiguo alla chiesa parrocchiale. Con circa 300 figuranti, le rappresentazioni di mestieranti si alternano nelle serate del 25, 26 dicembre e 1, 6, 7, 14 gennaio.
I presepi viventi in Italia sono un'occasione unica per immergersi nella tradizione natalizia, rivivendo antichi racconti e mestieri in scenari suggestivi che rendono le festività ancora più speciali.
Marta Rachele Pusceddu