News

Eventi
23 Dicembre 2022

Natale 2022: i migliori 10 borghi italiani da visitare durante le festività

Natale: ecco una lista dei migliori 10 borghi da visitare durante le vacanze natalizie

Natale è un periodo meraviglioso per andare alla ricerca dei borghi più belli sparsi in Italia. A tal proposito, ecco una classifica delle dieci mete migliori da visitare durante le vacanze natalizie.

1 - Matera (Basilicata)

È conosciuta come la Città dei Sassi, in questo caso non è esattamente un borgo, ma offre delle curiosità affascinanti da visitare. Infatti, proprio nell'area dei Sassi si tiene il meraviglioso presepe vivente, oltre ad altre numerose manifestazioni.

Matera, i Sassi, cosa vedere e dove si trova - DOVE Viaggi


Il Presepe Vivente dei Sassi di Matera coinvolge centinaia di figuranti e si svolge nei weekend di dicembre e intorno al giorno di Natale. Ma non solo, visitare i Sassi nel periodo natalizio vuol dire anche scoprire gli appuntamenti Sacri dell'Avvento, oltre a esibizioni di zampogne e canti tradizionali. I più piccoli potranno esplorare e divertirsi nel Villaggio di Babbo Natale.

2 - Greccio, Rieti (Lazio)

Se c'è un momento perfetto per arrivare fino al borgo di Greccio, questo è proprio il natale, visto che nel 1233 San Francesco d'Assisi diede vita, in questa zona, al primo presepe vivente della storia, ad oggi gemellato con Betlemme: il magnifico santuario che svetta sul terreno lo testimonia con orgoglio. All'interno del santuario si trova la Cappella del Presepe.

Il borgo di Greccio e i suoi magici mercatini di Natale per bambini -  Nostrofiglio.it

L'atmosfera a Greccio è intima e le festività natalizie hanno un forte attaccamento. Tra inizio dicembre e inizio gennaio, il borgo si trasforma in un vero e proprio villaggio natalizio, con meravigliosi mercatini nelle classiche casette in legno e numerosi eventi. All'interno del Borgo di Natale, a 700 m di altezza, si svolge anche la Mostra Mercato Internazionale dell'Artigianato e dell'Oggettistica del Presepe.

Se visitate il borgo, vi consigliamo di esplorare anche ciò che c’è intorno. Infatti, a circa 30 minuti da Greccio, si trova la Cascata delle Marmore, tra le più alte d'Europa, con un dislivello di 165 metri e ben 3 salti, aperta ad orari prestabiliti tutto l'anno. In inverno lo spettacolo è ancora più bello, spesso sulla cascata, a causa delle temperature, si creano stalattiti di ghiaccio.

3 - Merano, Bolzano (Alto Adige)

In Alto Adige il Natale porta ricordi magici: Merano non è propriamente un borgo, ma è una città alpina che merita davvero di essere visitata durante le festività natalizie. Inoltre, la sua posizione strategica la rende una famosissima località sciistica, grazie ai tanti impianti da cui è caratterizzata intorno. Non solo: è conosciuta anche per le sue meravigliosi terme, ideali per rilassarsi dopo aver trascorso la giornata immersi nella natura.

Merano, la città termale • VisitMerano

Natale è il periodo in cui le vie della città si riempiono dei tradizionali mercatini, rappresentati dalle circa 60 casette in legno che vendono prodotti d'artigianato e ottimi prodotti locali.  C’è di più: tutto il mese di dicembre è caratterizzato da numerosi eventi, a cominciare dalla sfilata dei Krampus e l'arrivo di San Niccolò a inizio mese, le manifestazioni continuano con laboratori per i bambini, spettacoli e concerti.

4 - Gubbio, Perugia (Umbria)

Gubbio è un meraviglioso borgo medievale dell'Umbria, non troppo distante da Perugia. Uno dei momenti migliori per visitarlo, oltre il periodo estivo, è sicuramente il periodo natalizio, in quanto ospita uno degli alberi di Natale più grandi al mondo, che si impone su tutta la città medievale. E i festeggiamenti iniziano proprio con la sua accensione, la quale avviene dai primi di dicembre.

 

Borgo di Gubbio, Perugia in Umbria - e-borghi


L'intera città viene addobbata e viene allestito il Christmas Land: una serie di attrazioni sia per grandi che piccini, come il Regno di Babbo Natale e la Mostra Internazionale di Arte Presepiale.
Oltre al Christmas Land, è possibile scoprire la città attraverso alcune attrazioni pensate apposta per il Natale, come il Gubbio Express Christmas, trenino che fa tutto il giro del centro storico.

5 - Pietracupa, Campobasso (Molise)

Tra tutti i bellissimi borghi che a Natale sembrano avere un fascino in più, Pietracupa si piazza nella top 5 della lista: sovrastata da un enorme sperone roccioso, questo minuscolo agglomerato di case sulla roccia, è chiamato la Betlemme del Molise.

Pietracupa | Turismo in Molise

Pietracupa ha una misteriosa grotta, detta Cripta Rupestre, che nei secoli è stata usata come luogo di culto, come carcere e tribunale durante gli anni dell'Inquisizione. Impiegato anche come rifugio durante i bombardamenti aerei delle Guerre Mondiali e come luogo di esecuzioni capitali. Eppure durante il Natale la cripta risplende di luce propria, attirando agglomerati di persone che, nell'intimità della grotta, ritrovano quell'antico messaggio originario del significato più profondo delle festività. Ci si siede su spartane panche di legno e si ascolta il silenzio del luogo davanti ad un'antica macina da mulino usata come altare.

6 - Genga, Ancona (Marche)

Continuando a scoprire i presepi più particolari, non potete assolutamente perdervi quello di Genga, in provincia di Ancona. Ma questo non è un presepe qualunque, stiamo parlando di uno dei presepi viventi più grandi al mondo.  Si estende su circa 3.000 mq all'interno delle famose Grotte di Frasassi (65 km da Ancona). Alla manifestazione partecipano circa 300 persone, le quali danno vita a personaggi diversi, facendo rivivere anche le tradizioni più antiche del territorio. Il presepe si svolge solo per due giorni e l'ingresso è a pagamento.

GENGA: UN DIAMANTE RICCO DI “STORIA, ARTE E NATURA”.


Inoltre, nel centro storico di Genga vengono organizzati anche altri numerosi eventi: immancabili i mercatini di Natale con oggetti di artigianato e prodotti tipici locali, ma anche workshop e laboratori per i più piccini.

7 - Asiago, Vicenza (Veneto)

L'Altopiano di Asiago è tra i più belli in Italia: si sviluppa lungo 500 km in cui è possibile praticare lo sci nordico, circondati da panorami mozzafiato e silenzio assoluto, rotto soltanto dalle grandi quanità di neve che cadono dagli alberi e piccoli movimenti di animali.

ASIAGO - Confcommercio Vicenza

I mercatini di natale anche qui sono una vera istituzione: denominati Giardini di Natale, iniziano già a metà novembre, in modo tale che il clima vacanziero invada la zona per più tempo possibile. Qui si possono trovare prodotti tipici, decorazioni per la casa fatte a mano e tantissimi regalini originali.

Potrete approfittare del vostro soggiorno anche per esplorare la città e i dintorni! Il Sacrario di Laiten è il sito più importante della Prima Guerra Mondiale, ed è affascinante visitarlo in inverno, in un'atmosfera rarefatta. Ma asiago è anche la città natale dell'omonimo Formaggio Asiago, quindi non manca la degustazione, accompagnata dalla buonissima polenta, preparata dai piccoli produttori locali. Il suo gusto genuino e saporito vi sembrerà totalmente diverso da quello acquistato in qualsiasi supermercato.

8 - Villalago, L'Aquila (Abruzzo)

Un altro magnifico borgo arroccato sulla roccia, inserito di diritto nel circuito de I Borghi Più Belli d'Italia. Villalago risulta una meta ideale per le festività natalizie: il 26 dicembre presso il Lago di San Domenico viene allestito il presepe subacqueo. Il gruppo locale di sub, in una processione sui generis, compone tutta la scenografia con le varie statue di ceramica trasportate con apposite zattere e piazzate sul fondo delle acque e, tutt'intorno in superficie, decine di fiaccole e ceri che fanno risplendere quest'usanza davvero esclusiva, conclusa con i meravigliosi fuochi d'artificio.

Villalago, il borgo tra le acque | Strada dei Parchi
 

Nelle vicinanze si trova il magnifico Lago di Scanno: davvero un peccato non farci un salto sfruttando la breve distanza. Anche qui a Scanno le festività sono caratterizzate da grande importanza: infatti tutta la zona è circondata da impianti sciistici, ideali per chi ama gli sport invernali.

9 - Longiano, Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)

Longiano è una perla di borgo medievale, sito in pieno territorio romagnolo. Si sviluppa intorno all'originario Castello Maletestiano del 1200. Il borgo è stato rinnovato con tutti i crismi, riuscendo ad offrire la sensazione di atmosfera medievale dalla cura certosina. Il Teatro Petrella di fine '800 è un’altra punta di diamante del paese, tutt'oggi usato da artisti italiani ed internazionali per le loro tournée.

Longiano in Bicicletta –2 X BENE - da sabato 16 settembre 2023 a domenica  17 settembre 2023 a Longiano, Forli Cesena [Manifestazioni sportive]

A Natale la manifestazione imperdibile ed entrata tra i classici eventi locali, è "Longiano dei Presepi": ogni strada, vicolo, piazza ospita diversi presepi, tradizionali o rivisitati in chiave artistica contemporanea, alla cui testa potremo ammirare il Grande Presepe Meccanico del Santuario del Ss. Crocifisso. I festeggiamenti cominciano i primi giorni di dicembre, generalmente l'8, con l'inaugurazione alla presenza del Vescovo della città, e si protraggono fino a circa metà gennaio.

Vale la pena anche percorrere un po’ di kilometri per raggiungere Cesenatico e il suo Presepe Galleggiante della Marineria, organizzato dal Museo della Marineria della città: da dicembre a gennaio, nel porto della città, le barche del museo ospitano il presepe, con statue a grandezza naturale.

10 - Loreto, Ancona (Marche)

Loreto non ha le minuscole dimensioni di un tipico borgo, ma entra di diritto nella lista dei borghi più belli da visitare a Natale per via della reliquia più importante conservata tra le mura del paese: la Santa Casa di Nazareth dove, secondo la credenza, la Vergine Maria ricevette l'Annunciazione. Accanto sorge la basilica, e tutto si affaccia sulla piazza più bella del paese, Piazza della Madonna, vero punto simbolico della vita della città, al cui centro vediamo la magnifica Fontana Maggiore.

I festeggiamenti hanno inizio con l'accensione del grande albero ad inizio dicembre e si concludono con il Concerto della Befana a inizio gennaio. Durante tutto il periodo, tra le vie di Loreto si tiene la tradizionale fiera natalizia, con bancarelle e mercatini, musica, occasioni di festa ma anche momenti di raccoglimento, come le tradizionali messe di Natale.

@Redazione Sintony News