News

Eventi
1 Novembre 2024

MotoGP, annullato il GP di Valencia: incertezza su nuova sede e date

L’atteso Gran Premio di Valencia 2024 della MotoGP, previsto sul circuito “Ricardo Tormo” di Cheste, è stato ufficialmente annullato

L’atteso Gran Premio di Valencia 2024 della MotoGP, previsto sul circuito “Ricardo Tormo” di Cheste, è stato ufficialmente annullato. La decisione è stata comunicata dall’organizzatore del Mondiale, Dorna, che, insieme alle autorità locali, ha valutato l’impatto della gara alla luce delle recenti devastanti inondazioni che hanno colpito la regione.

L’annuncio di Dorna e il sostegno alla Comunità Valenciana

Nel comunicato, Dorna ha spiegato che la priorità, in questo momento, è destinare tutte le risorse al supporto delle operazioni di soccorso e alla ricostruzione della Comunità Valenciana. “Abbiamo valutato l’impatto positivo che una gara a Valencia avrebbe potuto avere in termini di attenzione e di sostegno, ma ci impegniamo ora a supportare le comunità in difficoltà”, ha dichiarato Dorna. “Al posto di correre a Valencia, la MotoGP correrà per Valencia. I nostri sforzi collettivi andranno a supporto dei fondi di soccorso già in atto per servire al meglio le persone di una regione che ci ospita da anni.”

Il campionato ha promesso che il supporto alla Comunità Valenciana sarà visibile già dal prossimo GP della Malesia e continuerà nell’ultimo round stagionale, il cui luogo e data sono ancora in sospeso. La MotoGP, si legge nella nota, desidera garantire un “finale sportivo per la stagione 2024 che possa dare un contributo chiave alle comunità in cui corriamo.”

 

Incertezza sulla nuova sede del finale di stagione

Non sono ancora state fornite informazioni definitive sul circuito che ospiterà l’ultima gara del Mondiale 2024. La MotoGP ha ribadito di essere al lavoro per individuare una sede adatta e di voler mantenere un contatto costante con le autorità locali di Valencia, con l’obiettivo di sostenere la popolazione colpita dalle inondazioni.

 

Solidarietà e responsabilità oltre lo sport

Dorna ha espresso vicinanza alla Comunità Valenciana, affermando: “I nostri cuori sono con tutti coloro che hanno perso così tanto. Abbiamo una responsabilità verso le regioni che ci accolgono, che va ben oltre lo sport e gli eventi”.

L’attesa ora si sposta sulla scelta della nuova sede per il gran finale della stagione 2024, con Dorna che promette di aggiornare fan e team il prima possibile, assicurando che il prossimo appuntamento chiuderà l’anno nel segno della competizione e della solidarietà.

@Redazione Sintony News