Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, il 86% delle famiglie italiane si prepara a dare il benvenuto al Natale con un classico albero decorato. Secondo le stime di Coldiretti, nonostante il 65% degli italiani opti per un albero di Natale di plastica, recuperato dalla cantina o acquistato nuovo, ben 3,5 milioni di persone scelgono di mantenere viva la tradizione con un albero vero.
La spesa media per l'albero natalizio si attesta sotto i 30 euro per il 57% degli italiani, mentre il 15% è disposto a investire fino a 50 euro. Sorprendentemente, un altro 13% degli italiani si dedica alla festività con un budget oltre i 100 euro.
Ma non è solo l'albero a rubare la scena, poiché il presepe registra un sorpasso significativo, presente nel 55% delle famiglie italiane. La tradizione della Natività vede la sua massima adesione al Sud, con il 68%, mentre nel Nord-Est si ferma al 46%.
Il maggior entusiasmo per gli addobbi natalizi sembra coinvolgere principalmente anziani e uomini, rappresentando il 61% degli appassionati di questa tradizione.
Marta Rachele Pusceddu