È quasi tempo di Natale e gli italiani si preparano a decidere come trascorreranno le feste: chi con un bel cenone in famiglia, qualcuno si cullerà nel dolce far niente, ma c’è anche chi ha già la valigia pronta e aspetta solo di partire.
Per chi ama scoprire posti nuovi, il Natale è certamente un’ottima occasione per vedere le città sotto una luce diversa, quella dei mercatini e addobbi di Natale. Per l’occasione, portali specializzati come Lonely Planet e The Wom Travel hanno stilato un elenco di località che meritano un viaggio a fine anno.
Si comincia dall’Italia, con Treviso che per la sua posizione strategica permette di visitare in un colpo solo, Venezia, Jesolo ma anche Cortina e le Dolomiti; senza dimenticare la ricchezza artistica e gli aperitivi economici a base di spritz.
La seconda meta è toscana: a San Casciano dei Bagni, nel cuore della Val d'Orcia, si potranno ammirare 24 bronzi risalenti all'età etrusca, scoperti nel 2022, e diversi borghi patrimonio dell’Unesco come Siena e Arezzo.
Terza meta rinomata per le ultime vacanze 2023 è Gubbio, in Umbria, dove si potrà ammirare l’accensione dell'Albero di Natale più grande al mondo che ha dato alla città umbra il Guinnes dei primati e verrà acceso il 7 dicembre.
Se invece si preferisce spostarsi in Europa, via libera ai posti freddi che sanno di Natale: Rovaniemi, in Finlandia, che da anni si è guadagnata l’appellativo di villaggio di Babbo Natale e famosa per le aurore boreali, oppure ancora le Isole Lofoten in Norvegia dove gli inverni sono meno rigidi grazie al passaggio della corrente del Golfo.
Spostandosi nel mar Baltico, si può dare una chance a Tallin, in Estonia, che richiama ogni anno migliaia di visitatori per i mercatini natalizi e per la tradizione secondo cui proprio nel 1441 venne eretto il primo albero di Natale al mondo.
Si prosegue con grandi classici come Praga, Budapest e Strasburgo, per immergersi in un’atmosfera fiabesca e divertirsi tra mercatini e piste di pattinaggio.
Del tutto innovativa come metà c’è Bruges, in Belgio: spicca per i mercatini di Natale posti a forma di anello intorno alla pista di pattinaggio, per la cioccolata belga, e per i famosi 47 rintocchi delle campane del carillon custodito nella torre civica.
Se si preferisce uscire dall’Italia, ma stare comunque vicini, c’è la bellissima Zurigo in Svizzera in cui prende vita il più grande mercatino di Natale coperto d’Europa che ospita un albero alto 15 metri con migliaia di cristalli Swarovski.
Se invece non si è amanti della neve e del freddo, un’ottima alternativa sono la Spagna e il Portogallo, due mete storiche e gastronomiche che non lasceranno sicuramente delusi gli amanti del buon cibo.
@Redazione Sintony.it