News

Attualità
15 Novembre 2023

Un novembre di fuoco e Natale al mare: in Italia caldo anomalo ed Estate di San Martino prolungata

Meteo stabile da Nord a Sud con lievi peggioramento al Centro-Sud nella giornata di venerdì. Sardegna soleggiata ma forti venti

Continuano le manifestazioni di fenomeni atmosferici anomali: da ottobre in tutta Italia di sperimenta un autunno innaturale con 30 gradi di massime, zero termico oltre i 4000 metri e temperatura del mare intorno ai 20°C, anche se siamo in pieno novembre.

 

Lombardia, caldo anomalo: perché, quando finirà e arriverà l'autunno?

 

Le previsioni meteo della settimana riferiscono temperature superiori di 5-8 gradi rispetto alle medie stagionali e prosegue l’Estate di San Martino. Infatti, fino a giovedì 16 il tempo sarà bello da Nord a Sud, con peggioramenti nel pomeriggio solo al Centro.

Per venerdì 17 si potrebbe confermare la variazioni prevista al Centro-Sud con piogge sparse negli Appennini, mentre al Sud ci saranno peggioramenti nelle aree peninsulari e venti forti. Invece nel weekend ci sarà in generale una tendenza di tempo soleggiato a tratti ventoso nella Penisola.

 

Mare d'inverno e non solo: le vacanze di Natale all'estero - TgTourism

 

In Sardegna clima abbastanza stabile con qualche pioggia sparsa nella giornata di venerdì 17, e temperature leggermente in calo a partire da sabato. Il sole rimarrà nell’isola fino a lunedì 20, mentre da martedì arriveranno le piogge con minime sotto i 10 gradi e temperature massime non superiori ai 20 °C. Ma il caldo fuori dal normale proseguirà anche il prossimo mese.

Secondo gli esperti probabilmente il 2023 diventerà l’anno più caldo della storia a livello globale, battendo anche il 2016, questo perché nelle prossime settimane potrebbe verificarsi il super El Niño, una versione amplificata del fenomeno meteorologico associato all’anomalo riscaldamento delle acque del Pacifico orientale, che si sperimenta da maggio.

Proprio a causa di questa condizione il caldo record potrebbe protrarsi fino a Natale, per un inverno fuori dal comune.

@Redazione Sintony.it