Il tempo cambia nuovamente e in questa settimana fino all’ultimo weekend di ottobre, l’Italia si prepara a instabilità e a due nuove perturbazioni, la prima particolarmente forte, e venti sostenuti in tutta la Penisola.
Per questo inizio settimana l’Italia sarà divisa: al sud il tempo sarà prevalentemente soleggiato e caldo mentre al nord già dalle prossime ore si vedranno peggioramenti con pioggia, cielo coperto e forti venti, in particolare Piemonte e Liguria che saranno colpite per prime dalla perturbazione più forte. Martedì sarà la giornata più perturbata della settimana, infatti la perturbazione transiterà al Nord raggiungendo entro sera pure il Centro tirrenico, come Toscana e Lazio. Le precipitazioni potranno risultare anche abbondanti e sotto forma di nubifragio, specie in Liguria, Toscana, e settori alpini e prealpini. Gli effetti di questo meteo instabile si vedranno fino a giovedì, e si estenderanno a tutto il Nordovest e al centro in regioni come Toscana e Lazio in cui c’è il rischio di raffiche di Libeccio fino a 90km/h. Inizierà poi la seconda perturbazione, e venerdì il maltempo darà tregua al nord, spostandosi al centro-sud.
Infatti, se nella prima parte della settimana vedremo temperature elevante a sud e nelle isole, con nubi sparse e caldo estivo (con picchi anche di 30 gradi a causa della prevalenza dello Scirocco), poi il clima peggiorerà in particolare in Campania, mentre l’arrivo dell’alta pressione al nord permetterà un miglioramento sostanziale.
@Redazione Sintony.it