Anche quest’anno il “Pacinotti”, non c’è bisogno di scrivere altro per identificarlo, è il primo liceo in assoluto della Sardegna. Lo dice Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli che ogni anno elabora i dati sui migliori licei e istituti tecnici che preparano i giovani all’università. Lo storico scientifico cagliaritano di via Liguria, nato nel 1*923 con la riforma "Gentile", svetta nella classifica delle scuole sarde migliori. Andando per categorie, tra il “classici” c’è il Dettori di Cagliari che può fregiarsi di essere il migliore liceo classico dell’isola, seguito dall’Emanuele Piga di Villacidro e quello d Alghero. Il Pacinotti non solo si conferma il numero uno tra gli Scientifici, ma è anche la scuola sarda con il punteggio più alto di tutte a prescindere dall’indirizzo. Tra i linguistici il primo è il Businco di Jerzu, l’Alberti di Cagliari primo nelle Scienze applicate e il Pitagora di Isili nelle Scienze umane. Tra gli istituti tecnici il Mossa di Oristano è primo tra quelli a indirizzo economico, mentre il Bacaredda di Cagliari guida la classifica degli istituti a indirizzo tecnologico.
Nell’indagine di Eduscopio viene messa a confronto la media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati di ogni scuola con la percentuale del numero di esami superati al primo anno. Insomma, la valutazione di ogni scuola superiore dipende dai risultati dei suoi ex alunni all’università. Il portale - nato nel 2014 e gratuito - si propone di aiutare a scegliere la scuola dopo la terza media. Eduscopio è diventato un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano i diversi milioni di utenti che hanno a oggi visitato il portale.
Vediamo la classifica per categorie: Liceo classico. Sul gradino più alto del podio quest’anno c’è il Dettori di Cagliari, 130 diplomati in media all’anno, con un voto medio alla maturità degli immatricolati pari a 83 centesimi. Al secondo posto l’Emanuele Piga di Villacidro (36 diplomati all’anno, 82,5 voto medio alla maturità degli immatricolati), che supera di un soffio il liceo Manno di Alghero (21 diplomati all’anno, con un voto medio per gli iscritti all’università di 82.8). I licei sassaresi sono appaiati al decimo e undicesimo posto: prima l’Azuni (103 diplomati all’anno, voto medio degli immatricolati 83,6), poi il Canopoleno (65 diplomati e 83 di media).
Liceo scientifico. Per gli amanti dei numeri - e non solo - il Pacinotti di Cagliari non ha rivali: 186 diplomati all’anno, media dell’81 per gli immatricolati e dell’80,3 per i non iscritti. A seguire il Garibaldi della Maddalena, che a fronte dei numeri risicati - solo 15 diplomati all’anno - vanta un voto medio pari a 87.4. Al terzo posto l’Euclide di Cagliari, mentre il liceo Spano di Sassari (70 diplomati e con un voto medio dei non immatricolati pari a 80.2, una media più alta di quella degli iscritti all’università, pari a 79.9) è al nono posto.
Altri licei Lo Spano di Sassari (50 diplomati e voto medio 78) è secondo nelle Scienze applicate, dove al primo posto c’è l’Alberti di Cagliari (36 diplomati e una media di 82,3 centesimi). Nelle Scienze umane, i vecchi istituti magistrali, svetta il Pitagora di Isili (23 diplomati, voto medio 77.8), seguito dal Croce di Oristano (62 diplomati, con una votazione media di 82,7) e dal Dettori di Tempio (22 diplomati, voto medio di 85,5). Tra i Linguistici primeggia il Businco di Jerzu (10 diplomati all’anno con un voto medio di 79,6), seguito dall’Asproni di Nuoro (51 diplomati, 81,8 il voto medio) e dal Croce di Oristano (70 diplomati e 83,8 di media).
Istituti tecnici Tra quelli a indirizzo economico il Mossa di Oristano (55 diplomati e un voto medio per gli immatricolati pari a 85,7) batte di un soffio il Falcone Borsellino di Palau (21 diplomati con un voto medio pari a 84,7), terzo il Ciusa di Gavoi (23 diplomati e 80,4 di media). Tra gli istituti a indirizzo tecnologico Cagliari si piazza al primo posto con il Bacaredda (43 diplomati e voto medio 79,1) e al secondo con il Giua (100 diplomati all’anno, voto medio 79). Al terzo posto il Brau di Nuoro con 41 diplomati all’anno e un voto medio pari a 79,1.
Redazione sintony.it