Negli ultimi giorni si parla spesso di Grammys e nella scena musicale internazionale non poteva mancare un’artista come Laura Pausini. La cantante è stata nominata ai Latin Grammy Awards, la cerimonia simile ai Grammys ma che ogni anno premia gli artisti più di successo nell’industria musicale latina.
Il riconoscimento viene fornito dall’ Accademia Latina delle Arti e delle Scienze della Registrazione e viene solitamente consegnato negli Stati Uniti ad artisti che hanno prodotto musica in spagnolo, portoghese, e persino lingue regionali dei Paesi ispanofoni, come il catalano o il quechua, parlato in diverse aree dell’America Latina.
Quest’anno, eccezionalmente, la cerimonia dei Latin Grammy Awards 2023 si terrà a Siviglia, in Spagna e non a Los Angeles. Pausini è stata nominata “Persona dell’anno”, uno dei riconoscimenti più importanti dell’iniziativa, che premia sia il successo artistico dell’artista nell'industria musicale latina, e i suoi sforzi umanitari.
Questo riconoscimento è stato possibile anche grazie al costante adattameto dei suoi brani in lingua spagnola e al suo successo internazionale. Pausini è dunque emozionatissima e ha definito questa notizia come "Il riconoscimento del legame che ho con i Paesi di lingua spagnola".
"Un'adozione che viene legalizzata” ha detto. Infatti, si tratta di un risultato molto importante: Pausini è l’unica candidata non di madre lingua spagnola e anche la terza donna a ricevere quel premio in 24 edizioni del Festival – precedentemente erano state premiate Shakira e Gloria Estefan –. Laura Pausini festeggerà con un concerto tributo in cui vari artisti interpreteranno il suoi brani e il ricavato verrà devoluto in beneficenza.
L’artista non è nuova in questo genere di iniziative: ha dimostrato il suo impegno in diverse cause tra cui la lotta alla fame nel mondo, alla violenza contro le donne e il sostegno ai diritti LGBT+. La nomina è arrivata in concomitanza con i 30 anni di carriera e Laura Pausini non può che definirlo ”Un sogno divenuto realtà”.
@Redazione Sintony.it