La 66esima edizione dei Grammy è ancora lontana, ma l’attesa è tanta, soprattutto perché la competizione, che premia gli artisti migliori nella scena, sarà una sfida tra donne. Tra gli artisti che hanno ottenuto più candidature, 8 su 9 sono donne, l’unico uomo è Jon Batiste.
L’artista con più nomination, è la cantante SZA ben 9 candidature, seguita da Phoebe Bridgers con 7, boygenius, Brandy Clark, Miley Cyrus, Olivia Rodrigo, Taylor Swift e Victoria Monét con ben 6 nomination a testa. Taylor Swift è pronta a lasciare il segno anche in questa edizione: tanto per cominciare, è la donna più nominata ai Grammys, titolo che si contende con Barbra Streisand, inoltre questo è il 7° anno in cui un brano di Swift viene candidato come canzone dell’anno.
In questa edizione il suo brano con più successo è Anti-Hero, ma la cantante compete anche per il titolo di “Album of The Year” per il suo album “Midnights” assieme a “Endless Summer Vacation” di Miley Cyrus e anche Lana Del Rey.
Per quanto riguarda il resto della categoria “Album of the year” gareggiano: Boygenius con The Record, Janelle Monáe con The Age of Pleasure, Jon Batiste con World Music Radio, Olivia Rodrigo con Guts, SZA con SOS.
Invece, per la categoria “Record of the year”:
Nella categoria “Song of the year” la competizione è tra:
Nella categoria “Miglior performance da solista” competono di nuovo:
Billie Eilish, Doja Cat, Miley Cyrus, Olivia e Taylor Swift. Mentre nella categoria “Miglior artista emergente” si vedono nomi come:
Coco Jones, Gracie Abrams, Fred Again, Ice Spice, Jelly Roll, Noah Kahan, Victoria Monét e The War and Treatye, che in futuro potrebbero far parlare di sé e magari togliere il primato alla regina Taylor.
Nelle altre numerosissime categorie è presente una grande varietà di artisti e generi, tra di loro anche alcuni grandi nomi come Artic Monkeys, Foo Fighters e Metallica. Febbraio 2024, sarà quindi un’edizione molto interessante, che vede competere tantissime artiste di talento, e decretare la migliore sarà molto difficile.
@Redazione Sintony.it