News

Musica
13 Novembre 2023

Grammy 2024: Barbie arriva sul palco di Los Angeles con 11 candidature

Una 66esima edizione al femminile perché le artiste donne dominano le categorie principali, tra loro anche Jon Batiste che tiene testa

Tutti pronti per la 66esima edizione dei Grammy, che si terrà il 4 febbraio 2024 a Los Angeles. Tra i protagonisti del palco scenico ci sarà anche Barbie: dopo aver scalato tutte le classifiche, il film dell'estate 2023 diretto da Greta Gerwig con protagonista Margot Robbie, ha ricevuto undici candidature in sette categorie, tra cui miglior canzone dell'anno, disco dell'anno, con "What Was I Made For?" eseguita da Billie Eilish, "Dance the Night” di Dua Lipa e “I'm Just Ken” interpretata da Ryan Gosling.

 

10 cose da sapere sul nuovo film di Barbie - Kid Pass

 

Queste sono sicuramente le canzoni che hanno colpito di più, e che secondo la critica hanno dato un importante contributo musicale all'industria discografica, e dunque meritano di essere premiate con il caratteristico grammofono dorato. Il film conta però altre 14 canzoni, alle quali hanno collaborato altri artisti importanti come Ava Max, Nicki Minaj, Sam Smith, Lizzo e nonostante le altre canzoni siano passate in secondo piano, il film è certamente un’esplosione di talento e creatività anche dal punto di vista musicale. Inoltre, pare che in questa edizione dei Grammy la presenza femminile sarà predominante. Le artiste donne infatti sono quelle con il maggior numero di candidature nelle tre categorie principali: album, canzone e record dell'anno. Nella categoria Album dell'anno la battaglia sarà tra sei brani: "SOS" di SZA, "Midnights" di Taylor Swift, "GUTS" di Olivia Rodrigo, "Endless Summer Vacation" di Miley Cyrus, "Did You Know That There's a Tunnel Under Ocean Blvd" di Lana Del Rey, "The Age of Pleasure" di Janelle Monáe.

 

Why Are the Grammys Suddenly Lashing Out at Taylor Swift? | Vanity Fair

 

In particolare, la cantante SZA ha ricevuto ben nove nomination, mentre le altre ne hanno tutte sei a testa. L’unico uomo a spezzare questa eccezionale presenza di artiste donne è Jon Batiste, in gara con l'album “World Music Radio”, ed è anche l'unico nella categoria canzone dell'anno con "Butterfly". Menzione speciale per Taylor Swift, che con già 12 premi alle spalle, è pronta a rompere di nuovo gli schemi e si può affermare quasi con assoluta certezza che dopo i Grammy si parlerà ovunque di lei.

@Redazione Sintony.it