Risultano 49 i cantanti e i gruppi ammessi alle audizioni per Sanremo Giovani 2023, tutti accomunati dall'obiettivo di prendere parte all’edizione 2024 del Festival di Sanremo. La Commissione Musicale, diretta da Amadeus nelle vesti di direttore artistico, e composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis ha completato lo scorso 27 ottobre la selezione dei 49 artisti ammessi alle audizioni dal vivo. Il gruppo dei 49 artisti selezionati è composto da 43 singoli (14 donne e 29 uomini) e 6 gruppi.
Terminate la audizioni in live, saranno 8 i fortunati che prenderanno parte alla finale di Sanremo Giovani 2023, la quale andrà in onda in prima serata su Rai 1 e Rai Radio2, dal Teatro del Casinò di Sanremo, il prossimo 13 dicembre.
Agli 8 artisti si aggiungeranno i 4 provenienti da Area Sanremo, coloro che verranno selezionati a fine novembre. Anche in questo caso la Commissione musicale Rai si occuperà della selezione. Per regolamento, solo i primi 3 accederanno come Big alla 74a edizione del Festival della Canzone Italiana a Sanremo.
I partecipanti sono: i Santi Francesi, duo musicale di Torino vincitore della sedicesima stagione di X Factor. Si presentano con il brano Occhi tristi (Sony Music). Poi, Clara Soccini, originaria di Varese, che rappresenta il personaggio di Crazy J nella serie Mare Fuori e canterà Boulevard (Warner Music).
Beatrice Quinta, di Palermo, anche lei concorrente di X Factor, si esibirà con la canzone Alleluia (Sony Music), mentre il milanese Tancredi, già concorrente di Amici e protagonista di Faccio da me, eseguirà un brano in duetto con Rettore, si presenta con Perle (Warner Music). C’è poi Vale Lp, di Napoli, celebre per la sua canzone Porcella e che presenta il brano Stronza (Sugar).
Nella lista dei 49 prendono parte artisti già conosciuti nell'ambiente musicale, come il gruppo fiorentino bnkr44, in audizione con Effetti speciali (Puro Srl), o Alex Wyse, giovane cantautore di Como, tra i concorrenti di Amici 2022, il quale ha raggiunto 50 milioni di streaming sulle piattaforme digitali e si presenta con il brano La mia canzone per te (A1 Entertainment).
Spazio anche per la milanese Cara, nome d’arte di Anna Cacopardo, nota attualmente per il brano Le feste di Pablo, risalente al 2020, ripubblicato con la collaborazione di Fedez. Grazie a ciò, Cara ha ottenuto il disco d'oro e oltre 13 milioni di streaming su Spotify. Si esibirà alle audizioni con la canzone Giulia (Raydada).
Universal Music comanda la classifica etichette, con 12 artisti della propria scuderia, seguita da Sony Music con 6 a da Warner con 2. Tra le etichette indipendenti, troviamo: Believe con 4 artisti, seguita da Sugar con 2 e da Carosello e Artist First con un artista a testa.
Alessandro Paolo Porrà