Per la quinta volta direttore artistico e conduttore, Amadeus ha annunciato la pubblicazione del Regolamento della 74esima edizione del Festival di Sanremo che andrà in onda su Rai1 dal 6 al 10 febbraio 2024.
A cambiare sarà l’ordine di esibizione degli artisti durante le prime serate, quella della “cover”, la giuria e il numero degli artisti in gara.
Nella prima serata si esibiranno i 26 cantanti in gara, mentre 13 saranno presenti nella seconda e altrettanti nella terza. Gli artisti non previsti in gara il mercoledì e il giovedì parteciperanno ugualmente allo spettacolo televisivo per introdurre le esibizioni degli altri. L’abbinamento tra gli artisti “presentatori” e gli artisti “interpreti” avverrà con un sorteggio pubblico.
Verrà eliminato il limite di riferimento temporale per le cosiddette “cover”: i cantanti in gara, affiancati da un artista ospite, interpreteranno una canzone edita tratta dal repertorio italiano ed internazionale e pubblicata sino al 31 dicembre 2023.
Al Televoto e alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web si aggiunge una Giuria delle Radio, che sostituirà la Demoscopica, ed è formata da emittenti radiofoniche, nazionali e locali, individuate secondo criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano.
Nella finalissima, verranno reinterpretate nuovamente tutte le 26 canzoni in gara, votate dal pubblico attraverso il Televoto. Dopo la riproposizione dei brani interpretati dai primi 5 classificati le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione da parte delle tre giurie (Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio). La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest'ultima votazione verrà proclamata vincitrice di Sanremo 2024.
@Redazione Sintony News