News

Attualità
10 Luglio 2023

Sanremo 2024, il nuovo regolamento svelato da Amadeus

Amadeus al Tg1 parla del ruolo degli artisti, una nuova giuria e della serata delle cover in vista della prossima edizione di Sanremo

Per la quinta volta direttore artistico e conduttore, Amadeus ha annunciato la pubblicazione del Regolamento della 74esima edizione del Festival di Sanremo che andrà in onda su Rai1 dal 6 al 10 febbraio 2024.

A cambiare sarà l’ordine di esibizione degli artisti durante le prime serate, quella della “cover”, la giuria e il numero degli artisti in gara.

Nella prima serata si esibiranno i 26 cantanti in gara, mentre 13 saranno presenti nella seconda e altrettanti nella terza. Gli artisti non previsti in gara il mercoledì e il giovedì parteciperanno ugualmente allo spettacolo televisivo per introdurre le esibizioni degli altri. L’abbinamento tra gli artisti “presentatori” e gli artisti “interpreti” avverrà con un sorteggio pubblico.                                                  Amadeus dice addio a Sanremo? La frase che lascia dubbi sul suo futuro

Verrà eliminato il limite di riferimento temporale per le cosiddette “cover”: i cantanti in gara, affiancati da un artista ospite, interpreteranno una canzone edita tratta dal repertorio italiano ed internazionale e pubblicata sino al 31 dicembre 2023.

Al Televoto e alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web si aggiunge una Giuria delle Radio, che  sostituirà la Demoscopica, ed è formata da emittenti radiofoniche, nazionali e locali, individuate secondo criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano.

Sanremo 2022, ecco come sarà la scenografia | Vanity Fair Italia

Nella finalissima, verranno reinterpretate nuovamente tutte le 26 canzoni in gara, votate dal pubblico attraverso il Televoto. Dopo la riproposizione dei brani interpretati dai primi 5 classificati le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione da parte delle tre giurie (Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio). La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest'ultima votazione verrà proclamata vincitrice di Sanremo 2024.

@Redazione Sintony News