Sono iniziate stamattina le prove per la parata militare alla Calata Mariano Delogu, del porto di Cagliari, per la Festa dell’Unità Nazionale, che appunto quest’anno di celebra nel capoluogo sardo in compagnia delle Frecce Tricolori.
Dalle prime ore della mattina 500 militari inizieranno le prove per la sfilata che sarà presenziata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Ministro della Difesa Guido Crosetto. Via Roma e strade collaterali dunque off limits per le prove, che saranno aperte dalla Banda della Brigata Sassari, con l’Inno Dimonios, e i militari di tutte le armi che sfileranno per onorare l’Unità Nazionale.
Non saranno presenti, almeno fino a quando si apprende stamattina 30 ottobre, i presidenti dei due rami del Parlamento, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana e neppure la premier Giorgia Meloni. Ma potrebbe trattarsi di una misura di sicurezza presa per evitare di diffondere informazioni sensibili in questo momento di tensione internazionale. Qualcuno potrebbe decidere di arrivare a Cagliari all’ultimo momento.
Sfrecceranno nuovamente, dopo la performance del 20 agosto al Poetto, anche le Frecce Tricolori. “Il Giorno dell'Unità Nazionale con la Giornata delle #ForzeArmate, - annuncia l’Aeronautica Militare sui suoi canali social - in ricordo della fine della prima guerra mondiale, sarà celebrato quest'anno a #Cagliari con una cerimonia istituzionale alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro della Difesa Guido Crosetto”.
Redazione sintony.it