News

Attualità
29 Gennaio 2022

Fumata bianca: Mattarella rieletto presidente della Repubblica

Inizia il Mattarella bis: il Capo dello Stato rieletto

Fumata bianca: Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica. Nel corso dell’ottava votazione, l’attuale e dodicesimo presidente della Repubblica è stato confermato dai grandi elettori. 

Mattarella, 80 anni, era al termine del suo primo settennato, e dopo sette scrutini andati a vuoto, è stato rieletto.

La riconferma di Mattarella, che ha superato la maggioranza fissata a 505 voti,  è stata salutata con applausi da tutte le forze politiche, eccetto che da Fratelli d’Italia. Il presidente ha voluto che a chiedergli formalmente di restare al Quirinale fossero i capigruppo parlamentari e i rappresentanti di Regioni e Comuni.

Dopo la proclamazione ecco le sue parole: "Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti. I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla presidenza della Repubblica, nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando sul versante sanitario, su quello economico, su quello sociale richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati, e naturalmente devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti, con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini".

@Marzia Diana