A seguito di un'analisi eseguita da l'esperto di social media Vincenzo Cosenza, basata su dati della società Audicom, WhatsApp, Messenger e Telegram risultano le app maggiormente utilizzate. Le due piattaforme di messaggistica del gruppo Meta registrano un impiego pari al 78,5% e al 40% della popolazione, mentre la terza è preferita dal 36% degli italiani.
WhatsApp a luglio, ha toccato i 35 milioni di utenti, dati in crescita rispetto al 2022 ed è l'app di messaggistica che registra il maggior tempo di utilizzo: lo scorso anno è stata usata in media per 10 ore e 31 minuti a persona al mese. Nel 2022 17,2 milioni di persone hanno impiegato Messenger, in leggero calo sull'anno precedente, e il tempo di utilizzo medio è di 47 minuti al mese.
Telegram registra 15,5 milioni di utenti in Italia. Vincenzo Cosenza precisa: "Il suo utilizzo è diverso da quello delle classiche app di messaggistica: non solo messaggi personali, ma soprattutto gruppi per la scoperta di contenuti, anche ai limiti della legalità". La tempistica media di utilizzo si aggira sulle 2 ore e 12 minuti al mese "probabilmente per la sua natura ibrida di chat e social media", sottolinea l'esperto.
Alessandro Paolo Porrà