News

Internet e tecnologia
19 Ottobre 2023

Amazon: a fine 2024 al via le consegne con i droni in Italia

Amazon continua a progredire: da fine 2024 in Italia inizieranno le consegne con i droni, ecco le novità

Il vicepresidente di Prime Air, David Carbon, durante l'evento di Amazon 'Delivering the Future' a Seattle, ha fatto sapere che "entro le fine del 2024 lanceremo le consegne con il nuovo drone Mk30 in Italia e nel Regno Unito".

Carbon, inoltre ha messo in risalto l'obiettivo di Amazon: "Consegnare entro la fine del decennio con i droni 500 milioni di prodotti nel mondo in un modo che è più sicuro rispetto ad andare in auto al negozio a comprarli". L'avvio dell'iniziativa riguarda pacchi fino a un peso di circa 2,26 Kg, dai beni di prima necessità ai prodotti hi tech. 

"Quando abbiamo avviato il programma di consegna Amazon Prime, è stato considerato rivoluzionario. Far arrivare i pacchi alle persone dove li richiedevano, in pochi giorni, era emozionante e nuovo allo stesso tempo. Da allora, abbiamo sviluppato nuove tecnologie e sostenuto investimenti nella nostra rete logistica", ha commentato l'amministratore delegato di Amazon Italia Logistica, Lorenzo Barbo, specificando la collaborazione con le autorità competenti per le consegne via drone.

I droni di Amazon in Italia: le consegne Prime Air in arrivo nel 2024 |  SmartWorld

La prospettiva nel lungo periodo sono le aree con alta densità abitativa, ossia i sobborghi (non i centri delle città) con la necessità di un tempo di consegna pari a 30 minuti. Amazon permetterà ai suoi clienti di verificare, inoltre, se la loro area è coperta dal servizio. Inizialmente, in Italia, la consegna con i droni non comporterà costi e sarà plausibile solo nelle villette con giardino. 

Il programma Prime Air è già operativo in California e Texas dal dicembre 2022, riservato alle case a meno di 6 km di distanza da un sito logistico e con consegne di 60 minuti. Nella giornata odierna è stato annunciato che le consegne comprenderanno anche un altro Stato degli Stati Uniti, i condomini e i prodotti farmaceutici.

Il nuovo drone che sarà utilizzato in Italia, MK30, consente un raggio d'azione pari a 12 km e "opera in modo sicuro e autonomo, utilizzando una sofisticata tecnologia sense-and-avoid, all'avanguardia nel settore, che aiuta i droni a rilevare ed evitare gli ostacoli, garantendo la sicurezza di persone, animali e immobili", racconta Amazon.

ARRIVANO I DRONI DI AMAZON: IN ITALIA CONSEGNE NEL 2024 | Ultime notizie di  cronaca Abruzzo - AbruzzoWeb

Il drone risulta progettato per gestire situazioni impreviste e prendere decisioni in sicurezza, è più silenzioso dei modelli precedenti e in grado di volare anche in caso di pioggia leggera e in condizioni climatiche avverse. I droni di Amazon sono ibridi e si servono del sistema Vtol, che consente un decollo e un atterraggio in verticale, per poi passare al volo orizzontale, consentendo una maggiore manovrabilità. 

Alessandro Paolo Porrà