Il vicepresidente di Prime Air, David Carbon, durante l'evento di Amazon 'Delivering the Future' a Seattle, ha fatto sapere che "entro le fine del 2024 lanceremo le consegne con il nuovo drone Mk30 in Italia e nel Regno Unito".
Carbon, inoltre ha messo in risalto l'obiettivo di Amazon: "Consegnare entro la fine del decennio con i droni 500 milioni di prodotti nel mondo in un modo che è più sicuro rispetto ad andare in auto al negozio a comprarli". L'avvio dell'iniziativa riguarda pacchi fino a un peso di circa 2,26 Kg, dai beni di prima necessità ai prodotti hi tech.
"Quando abbiamo avviato il programma di consegna Amazon Prime, è stato considerato rivoluzionario. Far arrivare i pacchi alle persone dove li richiedevano, in pochi giorni, era emozionante e nuovo allo stesso tempo. Da allora, abbiamo sviluppato nuove tecnologie e sostenuto investimenti nella nostra rete logistica", ha commentato l'amministratore delegato di Amazon Italia Logistica, Lorenzo Barbo, specificando la collaborazione con le autorità competenti per le consegne via drone.
La prospettiva nel lungo periodo sono le aree con alta densità abitativa, ossia i sobborghi (non i centri delle città) con la necessità di un tempo di consegna pari a 30 minuti. Amazon permetterà ai suoi clienti di verificare, inoltre, se la loro area è coperta dal servizio. Inizialmente, in Italia, la consegna con i droni non comporterà costi e sarà plausibile solo nelle villette con giardino.
Il programma Prime Air è già operativo in California e Texas dal dicembre 2022, riservato alle case a meno di 6 km di distanza da un sito logistico e con consegne di 60 minuti. Nella giornata odierna è stato annunciato che le consegne comprenderanno anche un altro Stato degli Stati Uniti, i condomini e i prodotti farmaceutici.
Il nuovo drone che sarà utilizzato in Italia, MK30, consente un raggio d'azione pari a 12 km e "opera in modo sicuro e autonomo, utilizzando una sofisticata tecnologia sense-and-avoid, all'avanguardia nel settore, che aiuta i droni a rilevare ed evitare gli ostacoli, garantendo la sicurezza di persone, animali e immobili", racconta Amazon.
Il drone risulta progettato per gestire situazioni impreviste e prendere decisioni in sicurezza, è più silenzioso dei modelli precedenti e in grado di volare anche in caso di pioggia leggera e in condizioni climatiche avverse. I droni di Amazon sono ibridi e si servono del sistema Vtol, che consente un decollo e un atterraggio in verticale, per poi passare al volo orizzontale, consentendo una maggiore manovrabilità.
Alessandro Paolo Porrà