La prima chitarra di Frank Zappa, le Gibson di Eric Clapton e l'acustica di Kurt Cobain: questi sono alcuni strumenti iconici, i quali andranno all'incanto a Gardena, in California, durante un'asta di cimeli e memorabilia "suonati, usurati e strappati".
Frank Vincent Zappa, nato a Baltimora (Los Angeles), il 21 dicembre 1940, viene considerato uno dei più grandi compositori, chitarristi, cantanti e polistrumentisti degli Stati Uniti. Vanta una discografia che si compone di più di sessanta album pubblicati in vita e altrettanti postumi, costituisce un vastissimo repertorio, con influenze stilistiche che spaziano tra diversi generi musicali tra cui: rock, blues, jazz, fusion, progressive.
La sua prima chitarra era una Gibson ES-S Switchmaster, un modello che grazie al suo talento e alla sua passione per la musica, oggi possiede un prestigio altissimo.
Eric Clapton, compositore, artista e chitarrista britannico, nato a Ripley (un villaggio nel Surrey, in Inghilterra), viene considerato anch'esso uno dei chitarristi più influenti nella storia della musica. I suoi successi hanno incantato i suoi fan dai quali era soprannominato "God" (Dio). La sua storia porta con sé collaborazioni con artisti di alto prestigio ed influenza, quali: Bob Dylan, i Rolling Stones, Luciano Pavarotti, Phil Collins, Tina Turner, Mark Knopfler, i Beatles, Van Morrison.
Le sue più celebri chitarre sono le Gibson, le quali verranno battute all'asta.
Infine, ultimo ma non per demerito, Kurt Cobain, leader dei Nirvana, uno dei gruppi più celebri della scena grunge (ossia il rock anni 80 originatosi nello stato di Washington), è un cantautore e chitarrista statunitense. Verrà battuta all'asta le sua celebre chitarra acustica, con cui ha composto vari brani di fama mondiale.
Kurt Cobain, marito di Courtney Love, era anche il leader degli Hole, un gruppo di alternative rock fondato nel 1989 in America.
Alessandro Paolo Porrà