News

Attualità
7 Ottobre 2023

Incidente bus Mestre: l’assicurazione pagherà?

I periti delle assicurazioni si stanno muovendo per capire se posso ricevere un risarcimento, ma se verrà confermato il malore dell’autista, potrebbero vedersi non riconoscere nemmeno un euro

Mentre i familiari delle vittime piangono i loro cari deceduti a causa del terribile incidente di Mestre quando bus è precipitato nel cavalcavia di via della Libertà, nel quale hanno perso la vita 21 persone (altre 15 rimaste ferite), i periti delle assicurazioni iniziano a muoversi per capire se si potrà ricevere un risarcimento.

E arrivano brutte notizie, perché qualcosa venisse confermato il malore dell’autista, definito “caso fortuito”, per legge non sarebbe previsto alcun indennizzo.  

Bus precipitato a Mestre: 21 morti e 15 feriti. Tra le vittime anche una  sposina in viaggio di nozze, era incinta - Le ultime notizie in tempo reale

E' una clausola presente in tutte le polizze quella del "caso fortuito". Sul tavolo un danno da 50 milioni di euro.

Lo spiega il Corriere della Sera. Tutto ruota intorno alla morte dell’autista, Alberto Rizzotto. Infatti l’articolo 2051 del codice civile dice che "ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito". Sempre il codice civile, stavolta l'articolo 1681, prende in considerazione i trasporti e recita: "Il vettore risponde dei sinistri che colpiscono la persona del viaggiatore durante il viaggio (...) se non prova di avere adottato tutte le misure idonee a evitare il danno. 

Quindi la ditta trasporti, se ha seguito tutte le norme di legge sulla sicurezza, è esentato dai risarcimenti.

Mestre: “Esclusi contatti del bus con altri mezzi” - RSI Radiotelevisione  svizzera

 

Per caso fortuito si intende un evento imprevedibile ed eccezionale che si inserisce d'improvviso nell’azione del soggetto. E quindi il malore dell'autista potrebbe essere così considerato. Ma bisognerà attendere i risultati dell’autopsia effettuata sul corpo di Rizzotto.

L’incidente del bus di Mestre è avvenuto su un cavalcavia di via della Libertà che conduce da Mestre a Marghera e all’autostrada A57. Il pullman, dopo aver travolto il guardrail, è precipitato per circa 9 metri e si è capovolto vicino ai binari della stazione di Venezia Mestre. Sono 21 le vittime tutte identificate (oltre ai 15 feriti alcuni in gravi condizioni). È deceduta anche una bambina Charlotte Frommherz, tedesca, di un anno e cinque mesi, e Daria Lomakina, una bambina ucraina di 10 anni. E ancora, Antonela Perkovic, 25enne croata in viaggio di nozze con il marito Marko Bakovic, rimasto ferito. La neo sposa era incinta di due mesi.

 

@Redazione Sintony News