News

Attualità
29 Agosto 2023

Maltempo, allerta meteo in tutta Italia: frane, nubifragi e forte vento da Nord a Sud

Il maltempo si abbatte sull'Italia e lo farà ancora per 48 ore, correnti di aria fredda arrivano dal Nord Europa e scatenano temporali e tempeste

Stivale flagellato dal maltempo. Dopo il gran caldo africano, com’era previsto, arrivano dal Nord Europa correnti di aria fredda che scatenano temporali e tempeste. Il maltempo si abbatte sull'Italia e lo farà ancora per 48 ore. Una frana in Savoia ha bloccato la ferrovia Italia-Francia. Potrebbe restare chiusa per una settimana. Violenti nubifragi a Genova, Trieste, Milano. Allerta rossa in parte della Lombardia. Esonda un torrente in Valtellina.

 

Maltempo, l'ondata sulla Lombardia non si placa: allagamenti, smottamenti  ed evacuazioni - Il Riformista

 

A Bisuschio (Varese) una porzione di rocce ieri sera si è staccata,  dalla montagna e sono cadute verso valle, oltrepassando le reti di protezione e fermandosi nei giardini di alcune abitazioni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Varese. Dopo un sopralluogo, a titolo precauzionale, si è resa necessaria l'evacuazione di quattro famiglie per un totale di sedici persone. Non si sono registrati feriti. A passo Tre Croci evacuate 70persone. Sestriere imbiancato, a Venezia torna l'acqua alta, superando il metro di altezza, e si alza il Mose. Incendi in Sicilia. E questa la fotografia dell’Italia alle prime luci di oggi 29 agosto. In Sardegna si registrano numerosi interventi dei vigili del fuoco nelle province di Oristano e Sassari.

 

 

Disagi anche in Europa: il vento forte ha bloccato molti italiani alle Baleari dove sono saltati oltre 120 voli. Blackout a Madrid. Il maltempo non ha risparmiato neppure la Germania dove una grandinata nel fine settimana in Baviera, ha causato danni enormi a strade e case. Le autorità hanno dichiarato lo stato di calamità in diverse località. Nella città di Bad Bayersoien l’80% degli edifici sono stati danneggiati.

 

Alluvioni in mezza Europa, paura e morte. In Italia ancora maltempo | Oggi

 

Per oggi è stata dichiarata allerta meteo rossa su un settore della Lombardia; l'allerta arancione è stata diramata per 3 regioni, Friuli Venezia Giulia, Veneto e ancora Lombardia, allerta gialla per ben 14 regioni. Sono Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise,Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto.

 

Tempesta e inondazioni, treni fermi tra Italia e Francia

 

Le previsioni. Al Nord si registrano piogge battenti, temporali e grandinate dalla Lombardia verso il Nordest. Precipitazioni abbondanti anche sul Veneto e in Emilia Romagna. Neve sulle Alpi oltre i 2000-2200 metri con clima autunnale. Venti moderati da direzioni variabili. Mari da poco mossi a mossi.

 

Mare mosso, Salvati tre ragazzini trasportati dalla corrente

 

Al Centro forte maltempo sul Lazio, dove sono attesi nubifragi e grandinate. Rovesci e temporali attesi anche in Toscana e Umbria, isolati sulle zone interne della Sardegna e delle regioni adriatiche, dove sarà più soleggiato lungo le coste. Venti in rinforzo dai quadranti occidentali. Temperature in diminuzione. Mari mossi.

Redazione sintony.it