Stivale flagellato dal maltempo. Dopo il gran caldo africano, com’era previsto, arrivano dal Nord Europa correnti di aria fredda che scatenano temporali e tempeste. Il maltempo si abbatte sull'Italia e lo farà ancora per 48 ore. Una frana in Savoia ha bloccato la ferrovia Italia-Francia. Potrebbe restare chiusa per una settimana. Violenti nubifragi a Genova, Trieste, Milano. Allerta rossa in parte della Lombardia. Esonda un torrente in Valtellina.
A Bisuschio (Varese) una porzione di rocce ieri sera si è staccata, dalla montagna e sono cadute verso valle, oltrepassando le reti di protezione e fermandosi nei giardini di alcune abitazioni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Varese. Dopo un sopralluogo, a titolo precauzionale, si è resa necessaria l'evacuazione di quattro famiglie per un totale di sedici persone. Non si sono registrati feriti. A passo Tre Croci evacuate 70persone. Sestriere imbiancato, a Venezia torna l'acqua alta, superando il metro di altezza, e si alza il Mose. Incendi in Sicilia. E questa la fotografia dell’Italia alle prime luci di oggi 29 agosto. In Sardegna si registrano numerosi interventi dei vigili del fuoco nelle province di Oristano e Sassari.
Disagi anche in Europa: il vento forte ha bloccato molti italiani alle Baleari dove sono saltati oltre 120 voli. Blackout a Madrid. Il maltempo non ha risparmiato neppure la Germania dove una grandinata nel fine settimana in Baviera, ha causato danni enormi a strade e case. Le autorità hanno dichiarato lo stato di calamità in diverse località. Nella città di Bad Bayersoien l’80% degli edifici sono stati danneggiati.
Per oggi è stata dichiarata allerta meteo rossa su un settore della Lombardia; l'allerta arancione è stata diramata per 3 regioni, Friuli Venezia Giulia, Veneto e ancora Lombardia, allerta gialla per ben 14 regioni. Sono Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise,Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto.
Le previsioni. Al Nord si registrano piogge battenti, temporali e grandinate dalla Lombardia verso il Nordest. Precipitazioni abbondanti anche sul Veneto e in Emilia Romagna. Neve sulle Alpi oltre i 2000-2200 metri con clima autunnale. Venti moderati da direzioni variabili. Mari da poco mossi a mossi.
Al Centro forte maltempo sul Lazio, dove sono attesi nubifragi e grandinate. Rovesci e temporali attesi anche in Toscana e Umbria, isolati sulle zone interne della Sardegna e delle regioni adriatiche, dove sarà più soleggiato lungo le coste. Venti in rinforzo dai quadranti occidentali. Temperature in diminuzione. Mari mossi.
Redazione sintony.it