Italia divisa in due, non solo a due velocità economiche, con il Nord flagellato dal maltempo e il centro-Sud sotto shock per il caldo africano e gli incendi. Una ragazza di 16 anni è morta in Val Camonica, nel bresciano, in un campo scout nel colpita da un albero. Ieri, 24 luglio, una 58enne ha perso la vita schiacciata da un tronco.
Diversi feriti in Veneto per la grandine. Oggi allerta maltempo arancione in Lombardia e Veneto; gialla in altre 6 regioni. Sono oltre un centinaio le chiamate arrivate al centralino dei Vigili del Fuoco di Milano per l'ennesima ondata di maltempo che si è abbattuta, in particolare, nella zona Nord-Ovest della provincia. Gli interventi hanno interessato Canegrate, Legnano, Busto Garolfo, Lainate e Pogliano Milanese. In un caso, i sommozzatori di Milano hanno soccorso un cittadino di Villa Cortese rimasto intrappolato all'interno del suo garage allagato.
Una donna di 58 anni è morta schiacciata da un albero a Lissone, in Brianza. I soccorritori arrivati sul posto non hanno potuto che constatarne il decesso. Sempre nel Milanese gravi disagi per il forte vento. La caduta di alberi in diverse strade ha danneggiato alcuni tratti della rete elettrica di alimentazione dei mezzi pubblici. La linea 2 della Metro è chiusa tra Vimododrone e Cernusco, per la caduta di alberi e grossi rami. G Trenord riferisce "diversi danni alle infrastrutture a causa del maltempo". I problemi maggiori alla stazione di Monza con il conseguente blocco delle linee per Como, Lecco e Sondrio.
Come a Olbia e Palermo, seppur per cause opposte, incendi e caldo, un Boeing della Delta Airlines decollato dall'aeroporto di Malpensa alle 12.50 con destinazione New York mentre transitava subito dopo il decollo nei cieli del novarese, è stato colpito da una pesante grandinata, che ha causato gravi danni all'aeromobile rendendo impossibile la prosecuzione del volo che è stato dirottato su Fiumicino.
Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato una nuova allerta arancione (rischio moderato) per possibili temporali nelle prossime 24 ore. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.
Problemi per il maltempo anche in Toscana e Liguria, dove la Protezione civile di entrambe le regioni ha emesso l'allerta gialla su tutto il territorio per temporali forti dalla mezzanotte alle 14 di domani. Rischio mareggiate sulla costa centro-settentrionale e Arcipelago toscano e coste liguri e rischio vento su Montagna pistoiese e Alto Mugello dalle 12 fino alla mezzanotte.
Temporali, anche di forte intensità, sono in atto da questa mattina sul Piemonte, soprattutto sulle zone settentrionali della regione. Il Centro Funzionale dell'Agenzia regionale di Protezione ambientale, ha emesso l'allerta gialla sulle zone alpine di biellese, vercellese, novarese e verbano e pianura orientale dove sono attesi locali allagamenti, grandine, forti raffiche di vento e possibili cadute di alberi. I fenomeni, secondo le previsioni, saranno in attenuazione dalla serata e in successivo esaurimento nel corso della notte. Dal pomeriggio in Veneto si sono abbattuti temporali, a partire dalle zone montane e pedemontane che hanno poi raggiunto le pianure. Martedì saranno probabili fenomeni intensi con grandinate e forti raffiche di vento.
Redazione sintony.it