Il rientro dalle vacanze è sempre traumatico, disfare la valigia, tornare alla routine giornaliera e svegliarsi la mattina presto non generano sensazioni positive. Secondo gli esperti esistono delle vere motivazioni, inoltre si possono attuare dei piccoli trucchetti per ritrovare la concentrazione necessaria per riprendere la vita di tutti i giorni.
Secondo la ricerca “Applied Research in Quality of Life” staccare la spina in vacanza innalza il picco di felicità che resiste fino a due settimane dopo il rientro. Nel momento di tornare al lavoro o a scuola, tuttavia, monta spesso una sensazione di disagio e di ansia del tutto simile a quella “paura della domenica” che si prova alla fine del weekend.
Questo tipo di stato d’animo è stato chiamato da Rebecca Brendel, direttrice del centro di Bioetica Harvard Medical School, “post-vacation blues”, nome che prende ispirazione dal famoso “monday blues”, caratterizzato da un senso di perdita per la fine di qualcosa di gioioso. I primi sintomi che si manifestano subito dopo il picco di felicità sono: insonnia, irritabilità e umore basso. Ma allora com’è possibile contrastare queste sensazioni?
Un trucco pratico per non scordare la gioia provata durante le vacanze è quello di usare le carte di imbarco come segnalibri, oppure mettere come foto del desktop sul pc la meta nel quale si è stati o indossare vestiti acquistati durante l'ultimo viaggio. Per cercare di “scacciare” i pensieri negativi si può utilizzare un diario sui cui scrivere i ricordi i più belli della vacanza a partire da qualcosa di nuovo che si è imparato a fare. Anche ripristinare gli orari dei pasti e del sonno contribuiscono a ritrovare l'equilibrio post-vacanza.
A livello mentale è molto importate intervenire sulle aspettative evitando di pensare al rientro delle vacanze come un rientro radicale. Charles Samenow, professore associato di Psichiatria e scienze comportamentali presso la facoltà di Medicina della George Washington University, raccomanda di tracciare un confine tra il tempo lavorativo e quello personale.
@Redazione Sintony News