News

Attualità
20 Marzo 2023

Il 20 marzo è la Giornata Mondiale della Felicità: ecco la classifica

Stilata la classifica dei paesi più felici al mondo. 6 i fattori presi in considerazione per decidere le posizioni dei paesi. L’Italia è al 33esimo posto

I 6 fattori valutati dal World Happiness Report per stilare la classifica sulla felicità dei Paesi analizzati sono: l'aspettativa di vita in buona salute, il Pil pro capite, il sostegno sociale, un basso livello di corruzione, la generosità della comunità in cui le persone si prendono cura l'un l'altro e la libertà di prendere decisioni chiave nella propria vita.

Partiamo subito con il nostro paese, l’Italia perde due posizioni e dal 31esimo posto scende al 33esimo, dopo la Spagna e prima del Kosovo.

Al primo posto di questa classifica troviamo la Finlandia. Il Paese nord europeo è considerato il più felice del mondo, per la sesta volta. Di seguito nel podio troviamo in ordine la Danimarca e l'Islanda.

Per vivere bene, quindi, meglio trasferirsi in Nord Europa dato che anche Svezia e Norvegia sono in cima alla classifica. Nella top 10 ci sono anche Israele, che quest’anno sale al quarto posto dal nono dell'anno scorso, i Paesi Bassi al quinto, la Svizzera all'ottavo, il Lussemburgo al nono e la Nuova Zelanda al decimo.

Nella top 20 entrano anche Australia (12), Canada (13), Irlanda (14), Stati Uniti (15) e Regno Unito (19). Esce, quest’anno dalla top 20 la Francia, che scala in ventunesima posizione. Il 20esimo posto è ora della Lituania, che dal tempo era ferma al 52esimo posto del 2017.

Il Paese più infelice al mondo, dilaniato dalla guerra e controllato dai Talebani, è invece l'Afghanistan, che chiude la classifica dei 137 Paesi analizzati. Appena prima il Libano, colpito da una crisi economica senza precedenti e da una profonda instabilità politica.

Secondo lo studio, in questi Paesi l'aspettativa di vita è di oltre cinque punti in meno rispetto ai dieci Paesi più felici al mondo. Nella classifica di quest'anno, la Russia è al 70esimo posto e l'Ucraina al 92esimo.

Ricapitolando, per avere un quadro più preciso della situazione, la Top 20 dei paesi più felici del mondo è:

1. Finlandia;

2. Danimarca;

3. Islanda;

4. Israele;

5. Paesi Bassi;

6. Svezia;

7. Norvegia;

8. Svizzera;

9. Lussemburgo;

10. Nuova Zelanda;

11. Austria;

12. Australia;

13. Canada;

14. Irlanda;

15. Stati Uniti;

16. Germania;

17. Belgio;

18. Repubblica Ceca; 4

19. Regno Unito;

20. Lituania

@Redazione Sintony News