Questa estate ha dimostrato una cosa in particolare, ossia che l’era dei voli low cost è giunta al capolinea. O almeno, come dichiara l’ad di Ryanair Michael O’Leary è finita l’era dei voli “quasi gratis”. .Oramai, nemmeno accettando orari notturni e scali a ripetizione si riesce a risparmiare sui voli. L’ultimo aggiornamento introdotto da Google però potrebbe svelare dei trucchi per non perdere metà del budget solo sul volo.
Google Flight è uno strumento di Google Travel, un sistema di ricerca parallelo di Google impiegato solo per i viaggi. Il suo funzionamento è quasi analogo a SkyScanner o qualsiasi altra piattaforma di comparazione. Si sceglie un punto di partenza (con diversi criteri di selezione), uno di arrivo, un giorno di partenza e un giorno per il ritorno. Una volta inseriti i dati ci appaiono tutte le opzioni, a partire dalle più economiche.
Nelle ultime ore Google ha pubblicato un comunicato in cui spiega che oltre alle funzioni di base della piattaforma si sta preparando a offrire ai suoi utenti qualche miglioria. Su Google Flight infatti a partire da questa settimana verrà inserita un’opzione che permetterà agli utenti di capire quale sarà il momento migliore per prenotare un volo spendendo il meno possibile.
Non è tutto: per merito del servizio di “monitoraggio dei prezzi” Google invierà una notifica agli utenti interessati a volare verso una certa meta in un periodo preciso quando il prezzo calerà “in modo significativo”. Inoltre, Google ha aggiunto alle sue novità, anche il servizio "prezzo garantito": gli utenti che acquistano un volo con Google Flight avranno diritto a un rimborso nel caso in cui i prezzi del volo calassero a seguito dell'acquisto.
Alessandro Paolo Porrà