News

Attualità
15 Agosto 2023

Ferragosto in Sardegna: record di presenze solo in Costa Smeralda, calano i turisti negli alberghi

Il sold out in Sardegna si registra solo in alcune località

La Costa Smeralda è la regina dell’Isola per il numero di presenze nel corso dell’intera stagione. Ma il sold out non si registra ovunque. L’analisi viene fatta in particolare da Federalberghi che registra un calo delle presenze nelle strutture tra l'8 e il 10 per cento a luglio.

Agosto va meglio, ma comunque non bene come lo scorso anno, il calo si aggira intorno al 5 per cento. Il tutto esaurito per Ferragosto si registra infatti solo in alcune località come Santa Margherita dove va meglio rispetto a Villasimius e Costa Rei.

 

Case e Ville Costa Smeralda vendita e affitto, Sotheby's Realty

Si può parlare di record in Costa Smeralda, una località che evidentemente non conosce crisi. Tutto esaurito negli alberghi di lusso Cala di Volpe, Pitrizza, Romazzino e Cervo. Nella Marina di Porto Cervo non si trova un posto barca sino alla fine di agosto.

"Un'estate da record, assolutamente - spiega l'Area manager Costa Smeralda Franco Mulas all’Ansa- siamo molto soddisfatti dell'andamento della stagione 2023, che dopo l'anno scorso sta confermando un incremento sia delle presenze che della partita economica. Una stagione caratterizzata dalla presenza massiccia e costante di turisti dell'America del Nord ma tutti i nostri segmenti geografici, Europa, Medio Oriente e Sud America sono tutti riconfermati come lo scorso anno. E anche il mercato italiano - osserva Mulas - si è difeso molto bene".

Le spiagge della Costa Smeralda? Perfette anche in inverno - Costa Smeralda

E i numeri vengono confermati anche dall’aeroporto Costa Smeralda di Olbia: nella settimana dall'11al 20 agosto si registra una crescita del 4,6 per cento.

Sono previsti 248mila passeggeri, numeri da capogiro che testimoniano il grande afflusso di turisti nel nord dell'Isola. Dati in crescita rispetto a quelli raccolti nello stesso periodo del 2022, +16 per cento, se confrontati con il 2019.

 

Monica Magro