C’è un settore del turismo che, in Sardegna, cresce più di tutti in Sardegna: quello del lusso. E c’è una destinazione in cui tutto questo è possibile: la Gallura con la Costa Smeralda. Secondo i dati di Sardegna Turismo, le presenze negli alberghi della Sardegna, nel 2022 rispetto al 2019, hanno registrato un segno negativo. Tranne che in due categorie: negli alberghi a 1 stella (+4,4%) e in quelli a 5 stelle lusso (+88,4%) della Costa Smeralda. E' l'analisi della Comunicazione e Centro studi del Cipnes Gallura.
Il dato sulle presenze negli hotel extra lusso è economicamente positivo per due motivi. Il primo: i turisti, in particolare quelli internazionali, dimostrano di apprezzare la Sardegna che offre non solo un bel mare ma un’alta qualità delle strutture e del servizio. Il secondo motivo è rappresentato dal fatto che i turisti del settore 5 stelle lusso sono quelli che spendono di più sul territorio e che consentono agli alberghi di fare molte più assunzioni. Come dimostra un’indagine di Altagamma, infatti, “chi alloggia in strutture di eccellenza spende oltre 9 volte più della media per il proprio viaggio (inclusa la spesa sul territorio) e un hotel a 5 stelle impiega il doppio dei dipendenti rispetto alla media”.
Questo risultato è dovuto alla Costa Smeralda e, nello specifico, ai suoi tre hotel classificati 5 stelle lusso: Hotel Cala di Volpe, Hotel Pitrizza, Hotel Romazzino, tutti di proprietà di Smeralda Holding (gruppo Qatar Holding) e gestiti da Marriott e, secondo i dati disponibili, gli unici di questa categoria in Sardegna. I risultati del gruppo Costa Smeralda producono effetti positivi sul territorio sardo, con oltre l'80% dei dipendenti residenti nell'Isola.
Le presenze in Sardegna negli hotel 5 stelle lusso sono state pari a 79.662, l’88,4% in più del 2019, cioè nel periodo pre-pandemia. Un incremento notevole nell’anno della piena ripresa dopo la pandemia. A livello di incremento percentuale, seguono le presenze negli hotel a 1 stella (23.535, + 4,4%).
Tutti gli altri hotel hanno segnato una flessione: hotel 2 stelle (71.129 presenze, -4,9%); hotel 3 stelle (1.898.311, - 12,2%); hotel 4 stelle (4.695.936, -20,7%); hotel 5 stelle (534.527, -15,8%). Secondo il report del Cipnes Gallura, la Gallura detiene il 40% delle presenze alberghiere della Sardegna, percentuale che sale al 46% per le presenze internazionali. Arzachena, con la Costa Smeralda, ha quasi il 70% di presenze alberghiere internazionali, posizionandosi al primo posto nel Sud Italia e nelle Isole. La tendenza del 2023, secondo i primi dati, dovrebbe confermare quella del 2022.
Redazione sintony.it