News

Attualità
12 Agosto 2023

Michela Murgia, centinaia di persone ai funerali della scrittrice di Cabras

Un lungo applauso di oltre 5 minuti ha accolto il feretro di Michela Murgia all'arrivo alla chiesa degli Artisti a Roma

Un lungo applauso di oltre 5 minuti ha accolto il feretro di Michela Murgia all'arrivo alla chiesa degli Artisti a Roma dove si sono svolti i funerali della scrittrice di Cabras, morta giovedì all'età di 51 anni. Centinaia le persone comuni che hanno voluto omaggiare l'intellettuale e che si sono radunate nel piazzale sotto il sole di Roma. La scrittrice Chiara Valeria, grande amica di Murgia, l'ha ricordata con commozione e ironia parlando di lei al futuro. Tra lacrime e risate, lunghi applausi durante e alla fine del suo discorso.

 

 

In tanti hanno voluto rendere omaggio alla scrittrice anche indossando una maglietta bianca e con cartelloni con la scritta “God save The Queer”. In chiesa i figli d’anima di Michela Murgia e tanti amici e colleghi. Ha celebrato la funzione don Walter Insero, professore associato alla Pontificia università gregoriana e Cappellano alla Rai dal 2004.

 

Funerali Michela Murgia, Schlein e Saviano alla Chiesa degli Artisti, ultimo saluto alla scrittrice - DIRETTA

 

Il sacerdote ha recentemente officiato anche i funerali di Gina Lollobrigida, Gigi Proietti, Andrea Purgatori, Maurizio Costanzo e, in passato, anche di Fabrizio Frizzi. I discorsi commossi di amici e familiari, dal marito Lorenzo Terenzi a Roberto Saviano. Presenti Schlein, Veronesi, Tagliaferri, Turci e Pascale, insieme alla famiglia allargata della scrittrice. In migliaia a piazza del Popolo.

 

L'ultimo saluto a Michela Murgia. Folla in Piazza del Popolo - Live -  Notizie - Ansa.it

 

È stato il funerale delle donne, la maggioranza a colpo d’occhio nel pomeriggio umido e caldo di mezza estate. Giovani studentesse, signore mature, anziane perfino, sono venute a testimoniare il loro sgomento ma più ancora il loro affetto di lettrici, fan di Michela Murgia. «Il più bello? Accabadora, non ho dubbi» ha detto Denise, laureata in scienze politiche con specializzazione in studi di genere.

Anche l'autrice e attrice Lella Costa ha parlato durante le esequie, era molto amica di Michela Murgia. "Intelligenza incredibile, concentrata tutta in una sola persona è anche un po' un'ingiustizia".

 

Le lacrime di Roberto Saviano ai funerali di Michela Murgia nella Chiesa  degli Artisti, a Roma- Corriere TV

 

Roberto Saviano ha letto un testo: "Il conforto per Michela non era edulcorare il dolore, ma indicare un sentiero per la felicità. Sono le parole più difficili della mia vita. Michela voleva che che questa giornata fosse per tutti. Vedendo quanta gente e quanto amore c'è in questa chiesa non posso darle torto". Così Roberto Saviano: "La scrittura - ha aggiunto - per Michela era una grande fatica. Anche se batteva velocemente i tasti e sembrava che suonasse. La condivisione è il senso di tutto. Quando qualcosa non andava diceva 'non stare solo, vieni qua. Riconoscere le differenze è il primo atto per non stare soli. Ha protetto tutti fino alla fine. Anche negli ultimi dolorosissimi momenti. Io e Michela ci siamo conosciuti e uniti non per quello che abbiamo fatto, ma per quello che ci hanno fatto. Michela per anni è stata bersaglio e ha nascosto questo enorme dolore dentro di sé. A farle più male non sono stati gli odiatori mediatici ma quanti avevano un piede dentro e uno fuori, chi non prendeva posizione", ha concluso

Redazione sintony.it