Istituita nel 2002 dall'Ifaw, il Fondo internazionale per il benessere degli animali, la giornata internazionale del gatto si festeggia l'8 agosto.
Anche se quasi tutti i paesi per festeggiarlo hanno scelto anche una giornata nazionale: in Italia è il 17 febbraio.
Il motivo? "Sensibilizzare l'opinione pubblica sui gatti bisognosi in tutto il mondo e sulla loro corretta cura in casa".
Sono animali tra i più diffusi al mondo, tanto che se ne contano 650 milioni circa tra randagi e di appartamento. Sono tra i preferiti tra le persone per via della loro indipendenza, ma anche per il loro essere molto affettuosi. In molte culture e civiltà del passato come l’Antico Egitto i gatti erano venerati come divinità, mentre in epoca Greca e Romana venivano accolti come alleati nella lotta ai parassiti.
Come ogni convivenza con un animale, anche i gatti fanno bene al cuore, letteralmente. Secondo un’ultima ricerca scientifica, accarezzare i gatti aiuta nella produzione dell’ormone della felicità, il che ridurrebbe il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre gli studi di alcuni ricercatori americani hanno dimostrato che i gatti abbassano il livello di stress dei loro padroni. Le fusa del gatto accrescono l'effetto rilassante.
@Redazione Sintony News