News

Attualità
24 Luglio 2023

Città tedesca sperimenta semaforo che proietta la luce per terra: ecco perché

Una città tedesca ha dato il via all'esperimento di un semaforo che proietta la luce per terra: ecco la motivazione

Da Neuss nel Nord-Reno Vestfalia (Germania), l’antica “Novaesium”, è partita una sperimentazione di almeno un anno per evitare incidenti ai pedoni che camminano a testa bassa con gli occhi fissi sullo smartphone. Ad una coppia di semafori è stato aggiunto un led che proietta il rosso per terra. Una striscia orizzontatale non più grande di uno skateboard, che si riflette direttamente sullo schermo del cellulare prima che il pedone attraversi l'incrocio.

Secondo un’indagine condotta dalla compagnia assicurativa Allianz nel 2019, ben il 43% degli intervistati ha dichiarato di digitare sul cellulare camminando, due terzi (67%) di telefonare e un quarto (28%) di ascoltare musica. Inoltre quasi la metà utilizza (45%) il telefono per fare foto. Tutti questi comportamenti aumentano il rischio di distrazione e di incidenti. Un morto su cinque nel traffico in Europa è un pedone, sintetizza Allianz, solo in Germania va un po’ meglio e sono il 14%.

Zombie smartphone', semafori con LED su strisce pedonali a Tel Aviv

Tuttavia, bisogna tener conto dell'altra faccia della medaglia, ossia i guidatori.  L’“Allianz Distraction Study 2023” registra una diminuzione dell’abitudine di telefonare con il cellulare in mano; per contro però l’aumentata disponibilità di un computer di bordo sulla plancia, è causa più frequente di perdita di attenzione. 

La Polizia di Neuss ha censito tra il 2021 ed il 2022 una quadruplicazione degli incidenti causata dall’uso del telefono cellulare, da 5 a 20 casi, anche se col coinvolgimento di ciclisti ed automobilisti e non di pedoni.

Zagabria, semaforo per i pedoni che non alzano la testa dal telefono - Free  Press

L’idea di stimolare chi va a piedi a maggiore prudenza non è un qualcosa di così nuovo: infatti la città di Augusta ha messo luci rosse lampeggianti a terra in corrispondenza di due fermate del tram. Le luminose strisce led a terra si trovano anche in Israele, in OlandaCina, Corea e Giappone. 

I giovani investiti perché più attenti al cellulare che ad attraversare la strada, aumentano ovunque ogni anno. La polizia di Losanna, in Svizzera, ha perciò ha lanciato una campagna con un video in cui lo studente “Jonas” muore sul colpo, per sensibilizzare e porre più attenzione sul tema. 

Hong Kong: sulle strisce LED distraggono pedoni dallo smartp...

In Italia il pedone che attraversa la strada con il semaforo rosso rischia una sanzione da 42 a 173 euro. La sentenza della Cassazione Penale n° 140/2020 ha stabilito che in caso di incidente risulta responsabile dei danni causati a terzi.

Alessandro Paolo Porrà