News

Attualità
31 Luglio 2023

La storia di Felix: il gatto mascotte di un museo ferroviario

Il gatto che accoglie i visitatori e “guida” i treni

Nel museo ferroviario dell’Ohio (Stati Unti) c’è una presenza fissa: il gatto Felix. È considerato una vera e propria star, è un felino soriano adottato dal museo stesso. Passa le sue giornate tra dormite, giocate e attimi di curiosità nel bel mezzo delle locomotive a vapore. La sua presenza è unica, ruba i cuori di chiunque entri: accoglie i visitatori con affetto e, a volte, li accompagna durante i tour.

Felix fece il suo primo ingresso nel museo ferroviario nel 2015, era solamente un cucciolo ma da quel momento gli addetti decisero di accogliere farlo sentire a casa per sempre. Ora è diventato una celebrità tra i lavoratori e i turisti. È molto comune vederlo sdraiato tra i vagoni e intento a esplorare le cabine delle locomotive, come se volesse "guidare" i treni stessi. Chiunque entri all’interno della galleria non potrà mai scordare Felix. Il direttore meccanico di AoS, Timothy Sposato, lo ha descritto come un gatto estremamente socievole e un abile cacciatore di topi. Il felino ama seguire i gruppi di visitatori, saltellando da un'antica locomotiva all'altra, e in molti lo fotografano in queste momenti di pura dolcezza.

Felix ha pure una “fidanzata”, un gatto soriano randagio che vive nei dintorni. I due trascorrono del tempo insieme e a volte si rannicchiano e dormono insieme all’interno delle locomotive. Qualche tempo fa, alla mascotte felina, è stata diagnosticata una stomatite, che causa infiammazioni alle mucose orali, per questo gli sono stati estratti i denti. Questo rende difficile per lui pulirsi, ma i dipendenti del museo si assicurano che sia coccolato e viziato come merita.

@Redazione Sintony News