Giornata infernale ieri 24 luglio in Sardegna per il caldo e gli incendi. Un operaio di Baunei, Pietro Incollu, 55 anni è morto per un infarto fulminante dopo essere stato impegnato per diverse ore alla guida di un’autobotte nelle operazioni di spegnimento di un incendio a Jerzu. Rientrato a casa si è accasciato al suolo esanime. Purtroppo nonostante il tempestivo arrivo dei soccorsi per l’uomo non c’è stato nulla da fare.
Un’altra vittima a Quartucciu. Un pensionato di Teulada, residente a Quartu è morto per un infarto nel parcheggi del centro commerciale Le Vele. Giuseppe Piras, 71 anni, ha avuto un malore, verosimilmente per il caldo, mentre era alla guida della sua auto e cercava un parcheggio. Improvvisamente la sua auto senza controllo è andata a sbattere contro altre macchine fermandosi poco dopo, ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare. La causa del decesso, come hanno accertato i medici del 118, è stata un infarto fulminante.
Gravi difficoltà anche all’aeroporto di Olbia dove si è reso necessario dirottare 3 voli per impraticabilità della pista che ha raggiunto i 47°C. I voli da Amsterdam e da Milano sono stati fatti atterrare a Cagliari, mentre quello proveniente da Parigi è stato dirottato su Alghero. Ritardi per i voli in arrivo da Bologna, Napoli, Monaco di Baviera, Dusseldorf.
A Cagliari il Comune ha chiuso la Torre dell’elefante a causa delle elevate temperature che non consentono il regolare svolgimento delle attività nella biglietteria e durante le visite guidate, e resterà chiusa per tutta la giornata di oggi. La riapertura è prevista, salvo ulteriori esigenze di tutela della salute e incolumità pubblica per domani, mercoledì 26 luglio.
In Ogliastra si sono registrate le temperature più alte. Secondo ’Arpas Sardegna ha il picco più alto per l’Isola è stato registrato a Jerzu con 48 gradi, poi Siniscola, con 47,3, Tortolì con 46.8 gradi e Bari Sardo con 46.6 gradi. Temperature “minime” straordinarie a Sardara, con 33.6 gradi, a Nuoro con 33.4, e 32 ad Arbus. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco in tutta l’Isola su auto andate in fiamme per le alte temperature.
Giornata campale sul fronte della lotta agli incendi. Dalla tarda mattinata di ieri 24 Luglio, fino a sera inoltrata il Corpo forestale è intervenuto con gli elicotteri e con i Canadair sugli incendi di Chiaramonti, Sant'Andrea Frius, Jerzu, Serri, Senorbì, Decimomannu San Gavino Monreale, Santa Giusta (dove è stata chiusa la SS 131 in entrambe le direzioni) e Loiri Porto San Paolo. Nel pomeriggio a Olbia è arrivato un Canadair da Trapani.
Redazione sintony.it